Infiltrazioni in classe Crolla il controsoffitto al Russell di Guastalla
Nell’aula c’erano due operai al lavoro: illesi
Guastalla A causa di infiltrazioni d’acqua dal tetto, dovute alla pioggia, nella classe 5ª A dell’istituto “Russell” lunedì mattina è caduta una parte di controsoffittatura.
Alcuni pannelli che si erano imbevuti d’acqua sono crollati sul pavimento. L’aula comunque era deserta, anche perché la settimana scorsa la dirigenza scolastica si era già accorta delle infiltrazioni dal tetto e pertanto, per una questione di sicurezza, gli studenti erano già stati spostati in un’altra aula.
Sul posto, al momento del crollo, c’erano soltanto due operai di una ditta esterna che stavano effettuando dei lavori. Ma nessuno si è fatto male.
Con il fatto che nell’istituto “Russell” ci sono ben 55 aule, alcune classi, a rotazione, devono cambiare collocazione in attesa che la controsoffittatura venga riparata.
La Provincia di Reggio Emilia, proprietaria dell’edificio scolastico, ha già provveduto a inviare la ditta Global Service per sistemare la copertura della scuola, oltre a pulire grondaie e caditoie pluviali per evitare zone di acqua stagnante.
Il 24 febbraio scorso, tra l’altro, il dirigente scolastico professor Gianluca Verrucco dell’istituto “Carrara”, che si trova accanto al “Russell”, aveva inviato una comunicazione a genitori e studenti per avvisare che «a partire dal mese di marzo il cantiere che attualmente interessa l’istituto “Russell” ingloberà anche il plesso C dell’istituto “Mario Carrara” per i lavori di rifacimento delle tettoie. I lavori – si legge nella nota – non interesseranno l’interno dell’istituto, ma soltanto le coperture a tetto, alle quali gli operai accederanno dall’esterno (come già in corso all’istituto “Russell”)».
«Tutti gli accessi alla scuola saranno garantiti e tenuti liberi. I veicoli coinvolti nei lavori non transiteranno negli orari di ingresso/uscita degli studenti, né durante l’intervallo. I lavori non coinvolgeranno gli altri plessi dell’istituto», ha concluso il dirigente.
Al Russell ora si attende l’intervento degli addetti per la sostituzione del pannello e per un controllo. Probabilmente le infiltrazioni erano dovute alla mancanza di pulizia delle grondaie del tetto, e per questo motivo è stato previsto un intervento al fine di prevenire, in caso di forti piogge, altri disagi.
Da sottolineare il fatto che già la Provincia di Reggio ha investito ingenti risorse: nel 2017 sono stati spesi 5 milioni di euro per lavori negli istituti superiori reggiani affinché le scuole secondarie di secondo grado fossero in grado di accogliere al meglio i quasi 22mila studenti che dovevano formare le 957 classi per l’anno scolastico 2018- 2019.
In particolare, erano stati stanziati 100mila euro, guarda caso, per la sicurezza del polo scolastico Carrara-Russell attraverso la posa di controsoffitti certificati. Nel 2022 sono stati spesi altri 52mila euro per rifare la copertura dell’istituto “Russell”. E a proposito di investimenti, la Provincia di Reggio Emilia, nel 2019, ha destinato 2,5 milioni di euro per il recupero del prefabbricato adiacente al “Russell”. M.P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA