Gazzetta di Reggio

Reggio

Sicurezza

“L’esercito in stazione? Più efficace la vigilanza flessibile”

Serena Arbizzi
“L’esercito in stazione? Più efficace la vigilanza flessibile”

Vertice in prefettura con sindaco e questore. Ordinanza anti alcol in viale IV Novembre, via Roma e via Emilia San Pietro

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia “Quella dell’esercito è una delle ipotesi che valuteremo, ma oggi poiché abbiamo consapevolezza di quello che effettivamente serve, abbiamo bisogno di una presenza dinamica, costante, snella che si muova con velocità”. 

Questa la ricetta della prefetta Maria Rita Cocciufa emersa in seguito alla riunione a Palazzo Allende, alla quale hanno preso parte il questore Roberto Maggese, il sindaco Luca Vecchi, gli assessori Raffaella Curioni, Annalisa Rabitti e Daniele Marchi, il comandante della Polizia locale, Stefano Poma, il prorettore di Unimore Giovanni Verzellesi, Antonella Cestaro dell’Ufficio scolastico e altri referenti del mondo legato al disagio giovanile. 

“Piazzale Marconi ha una complessità tale che è velleità dire che le risolveremo in 24 ore. La vigilanza dinamica ha un effetto che si amplifica perché può essere utilizzata in più zone della città. Da qui a un mese o due, forse anche prima, vedremo i risultati delle azioni che stiamo mettendo in campo”. Il sindaco anticipa che verranno emesse ordinanze anti alcol che riguarderanno viale IV Novembre e limitazioni orarie ai negozi aperti H24 nella zona della stazione. Sempre nella stessa zona, inoltre, verranno organizzati eventi, come già fatto in passato, per riqualificare l’area. 

Il divieto di consumo di bevande alcoliche riguarderà anche via Emilia San Pietro e le vie perpendicolari, come via Giorgione. 

Il questore Roberto Maggese ha ricordato il grande lavoro svolto e indicato che i provvedimenti adottati finora all’Isolato San Rocco, con la vigilanza dinamica dedicata, hanno registrato riscontro positivo.