Gazzetta di Reggio

Reggio

Terrore a Rovereto

Esplode una palazzina nella notte: estratta una persona dalle macerie

Esplode una palazzina nella notte: estratta una persona dalle macerie

Verso le 4 per una probabile fuga di gas è parzialmente crollata un’abitazione nella frazione del comune di Novi di Modena: otto feriti, ma nessuna vittima

2 MINUTI DI LETTURA





NOVI DI MODENA. Un’esplosione potente, come un terremoto secondo i testimoni. Si è verificata alle 4.20 di questa mattina (lunedì 22 gennaio) a Rovereto, frazione di Novi di Modena.

Forse una fuga di gas che ha distrutto una palazzina e solo per un incredibile caso al momento non si registrano vittime. Una donna, secondo quanto riferito dai soccorritori, sarebbe stata estratta viva dalle macerie. Il conto dovrebbe essere di otto feriti complessivi, di cui uno di media entità.

Immediato l’intervento di vigili del fuoco, 118, carabinieri, polizia locale e di Stato. I detriti dell’esplosione si sono sparsi per decine di metri nella zona.

Sul luogo dell’esplosione si è subito recato anche il sindaco di Novi, Enrico Diacci, per verificare di persona la situazione e contribuire ai soccorsi. Il sindaco ha anche attivato il Coc (Centro operativo comunale) e messo a disposizione degli sfollati la sala Zuccoli.

L’esplosione è stata talmente forte da essere sentita in vari comuni della Bassa modenese e ha provocato danni anche agli edifici di Rovereto vicini alla palazzina crollata, con vetri rotti anche in palazzi situati a cento metri di distanza.

I vigili del fuoco, intervenuti con cinque squadre, hanno soccorso una donna rimasta sotto le macerie, evacuato e portato al sicuro i residenti delle abitazioni vicine. Team Usar e cinofili sono al lavoro per escludere la presenza di altre persone coinvolte.

(notizia in aggiornamento)