Gazzetta di Reggio

Reggio

Rammstein alla Rcf Arena di Reggio Emilia, cercasi camera ma c’è chi chiede 3.800 euro per la notte

Chiara Cabassa
Rammstein alla Rcf Arena di Reggio Emilia, cercasi camera ma c’è chi chiede 3.800 euro per la notte

Per il 21 luglio il 98% delle strutture è già prenotato

3 MINUTI DI LETTURA






Reggio Emilia C’è chi ancora non si è messo avanti con le ferie, che poi manco sa se e dove andrà. C’è chi al momento si è limitato a segnare con l’evidenziatore i ponti intelligenti che potrebbe regalarci questo 2024 bisesto. C’è chi invece, a quanto pare in migliaia, ha già preso d’assalto hotel, B&B, residence e agriturismi per la notte del 21 luglio. Quella dei Rammstein alla Rcf Arena.

Lontana sì ma non per i fan della band industrial metal tedesca che proprio a Reggio Emilia terrà il concerto annunciato come il più infuocato della stagione open air made in Italy. Lontana sì ma non per albergatori e affittacamere che quella data se la devono essere segnata per tempo considerando l’impennata del listino prezzi che, per una notte solo per quella, sembra fare concorrenza a una camera con vista sugli Champs Élysées.

Dalla ricerca dei biglietti per il concerto reggiano dei Rammstein su TicketOne all’offerta di una sistemazione vicino al Campovolo, è un attimo. Un clic e si apre la pagina di Booking e la caccia alla camera può iniziare.

Detto che per il concerto la scelta è piuttosto semplice, considerano che sono rimasti solamente i biglietti da 99 euro per la green zone e per la blue zone, quando si inizia a cercare un posto per la notte è obbligatorio fare due conti ma anche tre. Siamo in due adulti: inseriamo su Booking il luogo, Reggio Emilia, e la data, 21 luglio. Già disarmante l’avvertimento: 98% di strutture non disponibili per le tue date sul nostro sito. Peggio che Ferragosto a Milano Marittima.

Camere a Reggio Emilia? Non si arrivano a contare sulle dita di una mano. In centro zero proposte. Spostandoci nelle frazioni, una camera solo una è disponibile a Roncocesi all’hotel La Vecchia Reggio per la modica cifra di 527 euro: se ci andassimo stasera, per dire, sarebbero 80. A Masone viene segnalata una stanza matrimoniale in affitto per 884 euro... stasera semplicemente non c’è, sparita. Spostandoci a Broletto, vicino ad Albinea, troviamo il Relais and More: una camera per il 20 luglio costa 413 euro, stasera ce la caveremmo con 79.

Sempre che uscendo da un concerto ad alto tasso metallico si abbia la voglia di macinare 33 chilometri in salita, una camera quadrupla con bagno in comune la troviamo al B&B l’Uva Fragolina a Leguigno di Casina. Ci costerebbe 360 euro mentre questa sera, per chi ci avesse fatto anche solo un pensierino, non è proprio disponibile.

In giro per la provincia qualcosa si trova, da Castelnovo Sotto a Novellara passando da Correggio e Gattatico: in ogni caso, sempre prezzi raddoppiati se non triplicati o di più.

E proprio in mezzo alla campagna di Gattatico viene segnalato l’Antico Casale Caroli dove il 21 luglio potremo scegliere fra una Junior Suite Familiare da 366 euro e una Camera Familiare Deluxe da 3.828 euro che per questa sera costerebbero rispettivamente 122 euro e 127 euro. «Ottimo rapporto qualità prezzo... » si legge in una delle numerose recensioni, tutte ottime. E il posto deve davvero essere un paradiso con «la stanza familiare enorme con un ampio letto matrimoniale», «la colazione varia e ottima» e «il personale veramente gentilissimo ed attento». Detto che l’Antico Casale Caroli si può fregiare della definizione Residenza d’Epoca e può anche decidere, nel caso della Camera Familiare Deluxe, di aumentare il prezzo del 3000% cioè trenta volte tanto, noi possiamo sempre sperare che si sia trattato di un errore.