Gazzetta di Reggio

Reggio

A San Martino in Rio lutto cittadino per Christian

Mauro Pinotti
A San Martino in Rio lutto cittadino per Christian

Oggi il funerale del bambino di 11 anni stroncato da un tumore Manifestazioni sospese e momenti di silenzio e raccoglimento in segno di dolore

2 MINUTI DI LETTURA





San Martino in Rio Per la prematura scomparsa di Christian Tisato – il bambino di 11 anni morto nel giorno di San Silvestro dopo una lunga malattia contro la quale ha lottato per due anni – il sindaco Paolo Fuccio ha proclamato il lutto cittadino.

«L’intera Comunità è rimasta molto colpita dalla drammatica notizia della prematura scomparsa di questo giovane sammartinese – si legge nell’ordinanza –. Interpretando il comune sentimento di tutta la cittadinanza per la dolorosa e drammatica scomparsa del giovane Christian Tisato, e in segno di rispetto e di partecipazione al profondo dolore dei famigliari, dei parenti e dei piccoli amici, in concomitanza con lo svolgimento delle esequie, l’amministrazione comunale proclama il lutto cittadino sul territorio comunale».

Il funerale si tiene questa mattina alle 10 nella chiesa di San Martino, partendo dalla casa funeraria Rossi.

Nell’ordinanza si dispone di esporre le bandiere listate a lutto in municipio per l’intera giornata. È prevista la partecipazione dell’amministrazione comunale alla cerimonia funebre. I dipendenti comunali sono stati invitati a osservare un minuto di silenzio durante lo svolgimento delle esequie. L’invito a un simbolico momento di raccoglimento è esteso anche agli esercenti e ai titolari di attività commerciali. Sono state sospese tutte le manifestazioni pubbliche odierne organizzate dall’amministrazione.

Al funerale saranno presenti anche i compagni della classe prima D della scuola secondaria di primo grado, assieme ai genitori degli alunni e agli insegnanti.

Christian, a causa della malattia, non è mai riuscito a frequentare la prima media. Le lezioni gli venivano impartite online dai suoi insegnanti. Ogni bambina o bambino stringerà tra le mani un fiore bianco.

Tantissime le testimonianze di affetto e vicinanza giunte in queste ultime ore ai famigliari di Christian. La mamma Valentina Bizzarri, sul suo profilo social, ha pubblicato un cuore spezzato, a significare il grande dolore di una mamma che ha perso un figlio in tenera età.

Nel corso della messa il sindaco Paolo Fuccio, a nome dell’amministrazione comunale, farà un breve intervento.

Una giovane mamma sui social scrive: «Il cuore straziato, le parole mancano, ogni cosa detta risulta superflua di fronte a questa ingiustizia». E un’altra mamma scrive: «Sono notizie terribili che non si dovrebbero mai leggere». «Ciao piccolo grande guerriero, riposa in pace». l