Gazzetta di Reggio

Reggio

La novità in città

The Riff accende piazza San Prospero Benny Benassi apre le porte del suo salotto

Chiara Cabassa
The Riff accende piazza San Prospero Benny Benassi apre le porte del suo salotto

Tra i soci anche i fratelli Montanari, Fabio Volo ed Ezio Burani. «Ma siamo soprattutto grandi amici»

21 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Capita di iniziare la giornata leggendo sulla pagina Instagram di The Riff “ci siamo quasi, stay tuned” per poi finirla catapultati tra i leggendari vinili e le pareti vintage di The Riff in carne ed ossa. Con il portone affacciato su piazza San Prospero che ieri sera, dopo essere stato per qualche mese un osservato molto speciale e non solo dagli umarell, si è spalancato sul salotto dei reggiani.

Un salotto dentro il salotto, in realtà, perché The Riff non è il locale che ti aspetti. E soprattutto non è un déja vu. A partire da chi è chiamato a fare gli onori di casa, quel Marco “Benny” Benassi dj e produttore di fama internazionale che a casa torna spesso e volentieri e ama la sua città al punto di aprire qui quello che definisce un hi-fi bar. Proprio come quelli visti in Giappone o negli Stati Uniti e che ora porta in centro storico proponendo un nuovo format per la movida.
 

Entra furtivamente dalla porta di servizio nel suo locale Benny e quasi timido, modesto come pochi, preferisce fare due chiacchiere lontano dalla folla che ormai si è riversata nelle sale. E finisce per restare oltre mezz’ora tra la cucina e le toilettes, dove è stato ricavato uno spazio per i selfie con il logo “The Riff”. Qualcuno scopre il nascondiglio e ormai, come dire, è imbottigliato. Stringe mani, regala sorrisi, non si sottrae agli abbracci. E non nasconde la sua soddisfazione: «Finalmente ci siamo. Abbiamo scelto una partenza soft, perché è giusto così. Questa vuole essere una festa tra amici. Da tanto pensavamo di fare qualcosa qui a Reggio, una sorta di salotto. E ci siamo riusciti». E anche prima di Natale, promessa mantenuta: «Anche perché oggi pomeriggio – scherza Benny ma non troppo – ero qui a fare le pulizie...». Gli fa eco Ezio Burani, pure lui reggiano, fondatore, direttore creativo e Ceo di un’importante agenzia di comunicazione nella Grande Mela: «Da anni sono lontano da Reggio ma c’è un filo rosso che mi lega alla mia città, negli ultimi anni ancora di più. E il fatto che questo locale sia nato da un gruppo di amici è fondamentale: tutto quello che c’è qui dentro arriva dai nostri archivi personali che abbiamo deciso di condividere tra di noi e con i reggiani. Il nostro, stasera, è un grande abbraccio alla città».



All’appello, tra i soci, ieri sera mancava Fabio Volo, conduttore radiofonico e televisivo oltre che scrittore, sceneggiatore, attore. «Ma ci verrà a trovare presto», assicurano Benny ed Ezio. C’erano invece i fratelli Montanari, fondatori tra l’altro della catena Pizzikotto. E la pizza è stata tra le protagoniste della serata, servita fumante ai tavoli (settanta per la precisione) mentre la fila davanti al bancone a ordinare drink si faceva sempre più lunga. Alla consolle, il dj non poteva mancare. E sfogliando il menù... lo scarpassound è assolutamente da provare.l