È il momento di investire nel calcio femminile
Da noi il calcio femminile è oggi l’unico sport ad aver mantenuto gli stessi livelli di interesse del periodo pre Covid-19
Reggio Emilia Mentre Paesi vicini al nostro – come per esempio Spagna ed Inghilterra, finaliste del mondiale di calcio femminile tenutosi quest’estate in Australia e Nuova Zelanda –, stanno dominando la scena calcistica mondiale, l’Italia fatica ancora ad interessarsi ed investire con coraggio su questo sport. Da noi il calcio femminile è oggi l’unico sport ad aver mantenuto gli stessi livelli di interesse del periodo pre Covid-19. La Serie A Femminile TIM ha infatti registrato un esponenziale incremento tra il 2016 e il 2019 (se prima circa un utente su sette interessato al calcio guardava anche il calcio femminile, solo tre anni dopo il numero era salito a quasi un utente su tre), mentre per il 2021 i dati risultano essere gli stessi del periodo pre-pandemico.
In Italia a livello mediatico, sportivo e commerciale questo è però solo l’inizio: la massima divisione di campionato calcistico femminile del Paese, la Serie A Femminile eBay e con essa tutte le giocatrici che vi giocano), ha ottenuto il riconoscimento di professionismo solo a partire dalla stagione 2022-23. Le due squadre che hanno ottenuto più successo in anni recenti sono state fondate solo nel 2017 e 2018, rispettivamente la Juventus, vincitrice di cinque titoli di campione d'Italia consecutivi, e la Roma, arrivata ai quarti di finale della UEFA Women’s Champions League 2022-23 contro le future vincitrici, le giocatrici del Barcellona: le giallorosse persero 0-1 la notte di andata di fronte a 39454 spettatori allo Stadio Olimpico, nella partita con più tifosi nella storia del calcio femminile italiano. A livello europeo i dati ci mostrano un notevole aumento di interesse verso questo sport a seguito dell’Europeo vinto in casa dalle inglesi nell’estate 2022 (la Champions League Femminile nella stagione 2022/23 ha registrato un aumento del 23% di tifosi negli stadi rispetto alla stagione del 2021/22 con un record di presenze medie alle partite di 11166). Le emozionanti partite di questa competizione sempre più seguita sono disponibili su DAZN per gli abbonati, ma la piattaforma possiede anche un canale YouTube gratuito dedicato al calcio femminile dove vengono trasmessi in diretta tutti gli incontri delle squadre più forti d’Europa. Tra queste, nell’edizione 2023/24, compete l’A.S. Roma, mentre la Juventus F.C., per la prima volta dal 2017, non è riuscita a qualificarsi nonostante gli sforzi delle giocatrici il 9 settembre in Germania, in uno sfortunato scontro con l’Eintracht Frankfurt terminato ai rigori con un punteggio di 4-5. DAZN è l’unica piattaforma per vedere la Serie A Femminile eBay giornata dopo giornata, la Rai si è però aggiudicata, a partire dalla stagione 2023/2024, una partita di campionato alla settimana. Gratuitamente sui canali Rai sono inoltre disponibili la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana, nonché tutte le partite delle Azzurre, allenate dal nuovo Ct Andrea Soncin.
In Nazionale giovani talentuose non mancano, le aspettative sulla giovanissima Giulia Dragoni, milanese classe 2006, sono infatti altissime; la appena diciassettenne gioca da quest’anno al fianco delle campionesse d’Europa nella prima squadra del F.C. Barcelona. Dunque se finalmente molti Paesi europei stanno cavalcando l’onda dell’interesse del calcio femminile, quale momento migliore per far salire a bordo anche l’Italia!
*Studentessa del liceo Moro