Gazzetta di Reggio

Reggio

Musica

Zucchero torna a casa prima di ripartire in tour

Zucchero torna a casa prima di ripartire in tour

Il 25 ottobre sarà a Reggio Emilia per ricevere la cittadinanza onoraria. In serata al Rosebud per la proiezione del film-documentario

4 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Zucchero torna a casa, giusto il tempo per gustarsi la sua indiscussa, ma questa volta anche ufficiale cittadinanza reggiana, salutare il pubblico in occasione dell’uscita del suo primo film-documentario, e poi prepararsi per l’Overdose D'Amore World Tour in giro per gli stadi.

In Sala Tricolore

Adelmo “Zucchero” Fornaciari da Roncocesi riceverà la cittadinanza onoraria di Reggio Emilia dal sindaco Luca Vecchi e dal presidente del Consiglio comunale Matteo Iori nel corso di una cerimonia - con ingresso a invito per una parte dei posti e aperto alla cittadinanza fino a esaurimento degli altri posti - che si terrà mercoledì 25 ottobre, alle 18 nella Sala del Tricolore. Cittadinanza onoraria che, proposta dal sindaco, è stata approvata all’unanimità lunedì dal Consiglio comunale, con questa motivazione: “Per l’alto contributo offerto alla musica italiana, per il profondo legame con il territorio reggiano che risuona in molti testi delle sue canzoni, toccando le vette di un indiscusso successo nazionale e internazionale”.

E come non ricordare, a proposito di virtuose contaminazioni fra stili e generi musicali, le amicizie ed i sodalizi artistici di Zucchero con altri celebri emiliani quali il flautista correggese Andrea Griminelli e Big Luciano, l’intramontabile tenore Luciano Pavarotti.

Al cinema

E sempre mercoledì 25 ottobre, alle 20, al cinema Rosebud si terrà la proiezione del film documentario “Zucchero-Sugar Fornaciari” di Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano.

Il film-documentario, che sarà presentato in anteprima alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma sabato 21 ottobre, racconta il musicista attraverso le sue parole e quelle di amici e altri artisti di rilievo internazionale, fa cui Bono, Sting, Brian May, Paul Young, Andrea Bocelli, Salmo, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Roberto Baggio, Jack Savoretti, Don Was, Randy Jackson e Corrado Rustici.

Un documentario descritto dai registi come «un viaggio dell’anima che, grazie a immagini provenienti dagli archivi privati di Zucchero e dal “World Wild Tour”, il suo ultimo e trionfale tour mondiale, va oltre il ritratto di un musicista di successo arrivando fin dentro i dubbi e le fragilità dell’uomo».

La storia inizia da qui, dall’inizio di uno di questi concerti. Mentre i musicisti si preparano lui scalda la voce nel quick change, e poi sale sul palco. La vanga, le radici, il cappello simbolo di questo tour ci portano indietro a dove tutto è iniziato, davvero. Roncocesi, fine anni ‘50. La profonda provincia emiliana prova a scrollarsi di dosso la puzza di miseria, ma Roncocesi non è Milano e neanche Reggio Emilia, e il boom qua non arriva. Arriva però la malinconia del blues, la carica sessuale dell’R’n’B, arrivano le lacrime del soul. Un ragazzino capisce che quell’energia dei neri d’America è la stessa che si respira lì, alla periferia di tutto. Prova a suonare quei motivi all’organo della chiesa di Roncocesi, quando non c’è messa ovviamente, e capisce che la musica gli salverà la vita. Attacchi di panico, ansia, una profonda depressione seguita alla fine di un grande amore.

Al cinema Rosebud, le prime proiezioni del film documentario sono previste il 23 ottobre alle 19 e alle 21. La proiezione del 25 ottobre alle 20 sarà preceduta da un saluto del musicista che incontrerà il suo pubblico. I biglietti sono disponibili alla cassa del Rosebud in orario di apertura del cinema e non sono previste prenotazioni.

Sempre a Reggio, all’Uci dei Petali, il film sarà sul grande schermo dal 23 al 25 ottobre: Zucchero sarà in sala mercoledì 25 ottobre alle 20.50 per salutare i fan.

Il tour

Dopo avere incantato oltre un milione di spettatori con il suo ultimo tour in Italia e in tutto il mondo e con i due straordinari concerti tenuti in occasione dei suoi quarant’anni di carriera alla Rcf Arena (Amore & Radici) di fronte a 60mila spettatori, Zucchero si prepara a tornare nel 2024 con tutta la sua energia e la sua straordinaria band negli stadi italiani con “Overdose D'Amore World Tour”: il 27 giugno allo Stadio Dall’Ara di Bologna, il 30 giugno allo Stadio Franco Scoglio di Messina e il 4 luglio allo Stadio San Siro di Milano.

Tre imperdibili concerti in cui Zucchero regalerà al pubblico grande musica e forti emozioni, ripercorrendo la sua incredibile carriera ed esibendosi con i suoi più grandi successi.

I biglietti dei concerti, prodotti da Friends & Partners, saranno disponibili in prevendita a partire da oggi alle 16.

I biglietti per le date di Milano e Bologna saranno disponibili su Ticketone.it e nei punti di vendita abituali, mentre quelli per la data di Messina su Ticketone.it, Ciaotickets e Box Office Sicilia oltre ai punti di vendita abituali. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA