Gazzetta di Reggio

Reggio

Il dramma

Ore di angoscia per Samuel Dilas: a 24 anni in coma per una trombosi

Alessandro Cagossi
Ore di angoscia per Samuel Dilas: a 24 anni in coma per una trombosi

Il giocatore di basket di Novellara si è sentito male venerdì a Lumezzane, dove gioca nel campionato di serie B. E’ ricoverato in condizioni critiche all’ospedale Civile di Brescia

14 ottobre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Novellara Lotta tra la vita e la morte in un letto di ospedale il 24enne Samuel Dilas, giocatore di basket di Novellara, colpito venerdì da una trombosi che lo ha indotto in uno stato di coma.

Il novellarese in questa stagione è tesserato per la Virtus Lumezzane, in provincia di Brescia, nella Serie B nazionale, il terzo livello del campionato italiano di pallacanestro maschile.

Dopo il malore accusato venerdì sera nella sua abitazione di Lumezzane, il novellarese è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale civile di Brescia, dove permane in condizioni critiche.

Da Novellara al suo capezzale lo hanno raggiunto i famigliari: il padre Torsen Dilas, originario della Croazia ma da molti anni trasferitosi nella Bassa reggiana, e la madre Chiara Cattini. In angoscia anche la sorella Maia di 17 anni, i nonni Vincenzo Cattini e Sonia Reverberi e lo zio Cristian.

Un fulmine a ciel sereno piombato addosso anche ai numerosi amici novellaresi che proprio ieri attendevano Samuel per una rimpatriata di qualche giorno. Tra gli abbracci di amici e famigliari, a Novellara il 24enne avrebbe dovuto proseguire la convalescenza per superare i postumi di una grave polmonite che lo aveva colpito nelle scorse settimane, rendendo necessario il suo ricovero all’ospedale civile di Brescia.

Dopo essere stato dimesso martedì scorso, Dilas era già al lavoro per il graduale reinserimento in squadra, dopo aver saltato le prime tre partite di campionato con la Virtus Lumezzane. Ma venerdì sera un malore improvviso ha drammaticamente cambiato il corso degli eventi, rendendo necessario un nuovo ricovero d’urgenza all’ospedale dove le sue condizioni sono diventate critiche nel giro di poche ore.

Oggi il club in cui gioca Dilas avrebbe dovuto disputare un match contro Padova, ma di fronte al dramma occorso al giocatore novellarese ha chiesto e ottenuto dalla Lega nazionale pallacanestro il rinvio della gara.

Un indizio che, purtroppo, non lascia presagire nulla di buono, in attesa di ulteriori e più precise notizie sulle condizioni di Dilas. Stando a fonti ospedaliere, non ci sarebbe correlazione tra la polmonite e la successiva trombosi ma le cause sarebbero attribuibili a una malattia congenita.

Assieme a Claudio Malagoli, Amos Benevelli, Giorgio Cattini, Alessandro Davolio e Andrea Ancellotti, Dilas fa parte di quel ristrettissimo club di giocatori usciti dalle giovanili della Pallacanestro Novellara ad aver calcato i parquet di Serie A.

Dopo l’esperienza alla Pallacanestro reggiana, nel 2016 Dilas è tornato alla casa madre Novellara (C Silver) dove, nel 2016/17 con la squadra Under 18, ha vinto lo scudetto Elite alle Final Four di Udine contro squadre blasonate di Serie A1, risultando uno dei migliori giocatori del torneo. Poi il debutto in prima squadra e, nel 2018/2019, il grande salto in Serie A2 col passaggio alla Pallacanestro Forlì, dove ha completato il reparto lunghi, giocando scampoli di partita. Nel campionato 2019/2020, annullato per la pandemia, si trasferì alla Scandone Avellino nella Serie B nazionale per poi fare ritorno a Forlì. Dal 2021 è in forza alla Virtus Lumezzane che la scorsa estate gli ha rinnovato il contratto per il terzo anno consecutivo. l