Gazzetta di Reggio

Reggio

L’iniziativa

Un mese di prevenzione con Lilt grazie al ritorno dell’ottobre rosa

Un mese di prevenzione con Lilt grazie al ritorno dell’ottobre rosa

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori lancia la campagna di screening gratuiti

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Ottobre è il mese rosa, un appuntamento fondamentale per la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), che ogni anno in quest’occasione promuove la campagna “Lilt for Women – Nastro Rosa” per informare e sensibilizzare il target femminile sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce del cancro al seno. Durante tutto il mese negli ambulatori aderenti sarà possibile prenotare visite senologiche, contattando la Lilt di Reggio allo 0522.283844 oppure alla mail a info@legatumorireggio.it. Lo scorso anno per Ottobre Rosa la Lilt di Reggio ha complessivamente condotto 400 visite senologiche in 20 Comuni per 30 giornate. L’associazione è inoltre impegnata a distribuire materiale informativo con l’intento dadi ridurre i fattori di rischio e di fornire a tutte le donne gli strumenti adeguati per meglio conoscere il proprio seno ed effettuare in autonomia un corretto autoesame.

Dal 1992 – l’anno in cui negli Stati Uniti prese il via la campagna di sensibilizzazione promossa da Evelyn Lauder, portata successivamente in Italia con la Lilt – tanto è stato fatto per migliorare la prognosi e la qualità di vita delle donne affette dal tumore al seno. Attualmente nel nostro Paese la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è migliorata dal 78% all’88 %, un progresso continuo che significa migliaia di vite salvate grazie alla diagnosi precoce garantita da percorsi di screening mammografico e terapie mediche .

Purtroppo al miglioramento delle sopravvivenze non corrisponde il numero dei casi incidenti in assoluto, che anno per anno continua ad accrescersi. In Italia nel 2023 si prevedono circa 60mila nuovi casi. Non abbiamo ancora scalfito quelle che sono le cause del tumore al seno attribuibili in gran parte ai nostri stili di vita a rischio. Inoltre si osserva sempre più un altro fenomeno preoccupante: la riduzione dell’età di insorgenza della malattia nelle donne sotto i 45 anni, con circa il 29% di incremento di incidenza negli ultimi 6 anni.

«Lo scopo della campagna – spiega il dottor Ermanno Rondini, presidente della Lilt reggiana – è sensibilizzare la cittadinanza e aumentare la consapevolezza sull’importanza della prevenzione del tumore al seno. La Lilt di Reggio offre visite senologiche gratuite con medici e volontari che istruiscono le donne nella fascia d’età inferiore ai 45 anni (fascia non ancora inserita nello screening mammografico) ad effettuare l’autoesame al seno. Questo va eseguito con frequenza mensile una settimana dopo l’inizio del ciclo mestruale. Nel corso della visita senologica si vuole stimolare la motivazione al cambiamento attraverso un’anamnesi motivazionale per migliorare il proprio stile di vita. È attraverso questo miglioramento che riguarda fumo, alcol, movimento, alimentazione che si riducono i fattori di rischio alla base di tutte le patologie croniche (cardiovascolari , metaboliche, neurologiche e oncologiche). È da queste prassi che possiamo pensare di dare una svolta nel ridurre l’incidenza di questa vera e propria epidemia oncologica».

Grazie alla convenzione stipulata tra Lilt Centrale e Anci Nazionale, con Ottobre rosa sono stati coinvolti molti Comuni della provincia. Per individuare gli ambienti dove effettuare le visite senologiche è stata indispensabile la collaborazione realizzata con le sedi locali di Croce Rossa, Croce Verde, Avis, ambulatori di medici di medicina generali, biblioteche comunali e ambulatori Ausl. Questa preziosa rete ha organizzato con Lilt camminate della salute, conferenze informative, promosso l’installazione delle Panchine in rosa e iniziative di raccolta fondi anche con il coinvolgimento di diverse aziende nei territori. Infine con l’iniziativa “Salute e Prevenzione in Piazza”, la Lilt di Reggio prevede l’estensione dell’Ottobre rosa con visite senologiche gratuite nei vari Comuni della provincia per tutto l’anno. Un’esperienza iniziata negli anni scorsi con grande successo. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA