Gazzetta di Reggio

Reggio

Voto, nuovo sondaggio

Serena Arbizzi
Voto, nuovo sondaggio

Sui social un questionario per tastare il polso in vista delle elezioni Undici i nomi in campo tra i quali scegliere nei vari schieramenti

2 MINUTI DI LETTURA





i Serena Arbizzi

Reggio Emilia Un nuovo sondaggio, oltre a quello promosso dal Pd nei mesi scorsi, è apparso sulla scena e sta già creando curiosità tra tutti i possibili attori in gioco.

Parliamo delle elezioni amministrative del 2024. Venerdì, la società Bidimedia ha infatti divulgato tramite i social un sondaggio sulle elezioni comunali dell’anno prossimo, corredato dall’immagine dei leader politici nazionali. Non mancano però nemmeno riferimento espliciti a possibili candidati a sindaco di tutti gli schieramenti a livello locale.

Dopo le prime domande che mirano a inquadrare il profilo dell’utente che risponde alle 23 domande, infatti, si entra nel vivo, chiedendo pareri specifici su persone e argomenti precisi che riguardano Reggio Emilia, tra cui Silk Faw – il progetto sfumato della produzione di auto elettriche di lusso a Gavassa – e l’ampliamento della Ztl.

Entrando nel dettaglio, ci sono alcuni quesiti che misurano la propensione al voto e chiedono la lista per cui si è votato nel 2022 e lo schieramento nazionale per cui si voterebbe attualmente.

Il sondaggio si sposta poi sul piano locale con il tema sicurezza, “di cui si è dibattuto molto”, per la zona stazione o il centro storico. E viene chiesto un parere sull’amministrazione uscente.

Si domanda, poi, se le istituzioni reggiane stiano lavorando adeguatamente nel contrasto alle infiltrazioni mafiose. Successivamente, sii domanda, poi, cosa si pensa dell’estensione della Ztl e della zona 30. Si chiede anche una valutazione dell’operato di sindaco e giunta sulla vicenda Silk Faw e un giudizio generale sul mandato di Luca Vecchi.

Ed ecco una delle domande clou: lei gradirebbe avere i seguenti personaggi pubblici come candidati sindaci? I nomi sono undici, rigorosamente menzionati in ordine alfabetico: Fabrizio Aguzzoli, Alessandro Aragona, Stefania Bondavalli, Lanfranco De Franco, Dario De Lucia, Benedetta Fiorini, Massimo Gazza, Annalisa Rabitti, Roberto Salati, Giovanni Tarquini e Cosimo Pederzoli. Nomi papabili per una candidatura a sindaco che si rincorrono da più settimane, in attesa che gli schieramenti si organizzino per il rush finale.

Si chiede, inoltre, di indicare quale delle coalizioni si pensa di votare. La scelta è tra il Centrodestra, il Centro (Azione, Italia Viva...), il Centrosinistra, il Movimento 5 stelle, Coalizione Civica e Sinistra.

Una delle ultime domanda si propone di indagare quali sono i problemi percepiti maggiormente a Reggio Emilia. Le opzioni sono: ambiente e parchi, tasse e tributi troppo alti, pochi investimenti culturali, sicurezza, poco coinvolgimento dei cittadini, poca trasparenza dell’amministrazione, inquinamento e abbandono delle frazioni.

In un primo momento si era sparsa la voce che il sondaggio fosse commissionato dal consigliere di Coalizione Civica, Dario De Lucia, che però smentisce di essere il committente. l