Gazzetta di Reggio

Reggio

Castellarano

Precipita dal ponteggio, gravissimo a 25 anni

Miriam Figliuolo
Precipita dal ponteggio, gravissimo a 25 anni

L’infortunio è avvenuto in un’abitazione a Cadiroggio. Il giovane è stato trasportato in elicottero a Modena

2 MINUTI DI LETTURA





Castellarano È caduto da un ponteggio facendo un volo di oltre tre metri e battendo la testa al suolo. Questa la dinamica di un grave infortunio sul lavoro, l’ultimo di una preoccupante serie avvenuta ieri nella nostra provincia, nel quale è rimasto ferito un giovane operaio di 25 anni residente a Carpi.

Le sue condizioni sono giudicate molto serie. Ieri si è temuto fortemente per la sua vita. Poi in serata è giunta la notizia di una leggera ripresa, alla quale ora sono aggrappate tutte le speranze.

L’infortunio è avvenuto a Cadiroggio, in una abitazione dove si stava allestendo un ponteggio.

I funzionari Ausl del servizio di Prevenzione e sicurezza sugli ambienti di lavoro, intervenuti sul posto, ora indagano sulla precisa dinamica dell’accaduto, per valutare se vi siano responsabilità o inaccuratezza nell’applicazione delle previste norme di sicurezza.

Secondo una prima ricostruzione operata anche dai carabinieri, arrivati dalla locale stazione, il giovane, dipendente di una ditta reggiana che realizza ponteggi, si trovava sull’impalcatura, a un’altezza di circa tre metri e mezzo, quando ha perso l’equilibrio ed è caduto a terra battendo violentemente la testa.

Il trauma ha fatto perdere i sensi al 25enne. Ne sono seguiti attimi di vero terrore, nel timore che il ragazzo non riuscisse più a riprendersi.

È stato subito soccorso dalle persone presenti nel cantiere, mentre nella concitazione del momento è stato allertato anche il 118.

Oltre all’ambulanza e all’automedica, la centrale operativa ha fatto decollare anche l’elicottero per garantire un più rapido soccorso all’operaio.

E infatti a bordo del velivolo il giovane, una volta stabilizzate le sue condizioni, è stato caricato e trasportato d’urgenza all’ospedale di Baggiovara (Modena), dove adesso sono ore di preghiera e speranza per una sua ripresa.