Reggio Emilia sempre più terra di cinema: al via il casting per un nuovo film
Palomar cerca comparse per la pellicola Netflix “Il treno dei bambini”
Reggio Emilia Un nuovo casting. E presto Reggio ospiterà anche un nuovo set, aggiungendo così l’ennesima pellicola nell’elenco dei film da grande schermo ambientati nella nostra città e nella nostra provincia. Dopo le produzioni internazionali dei film su Enzo Ferrari e Lamborghini (che hanno girato fra Reggio e provincia alcune scene) – e dopo il grande successo di Volevo nascondermi, il film su Antonio Ligabue firmato da Giorgio Diritti prodotto da Palomar – si parte con un nuovo casting targato proprio Palomar, la casa di produzione televisiva e cinematografica che ha trovato sede al Tecnopolo, che dalle nostre parti ha girato anche importanti fiction per la tv, come ad esempio La Guerra è finita di Michele Soavi. «Per un nuovo film d’epoca, supportato da Emilia-Romagna Film Commission, che si girerà tra Parma e Reggio Emilia in accordo con la produzione Palomar, si cercano figurazioni (no ruoli) – si legge nell’annuncio – Il casting è rivolto esclusivamente a persone residenti tra Parma e Reggio Emilia». In particolare, vengono cercati uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 70 anni e bambini e bambine di altezze comprese tra 1.20 e 1.50 centimetri.
«Trattandosi di un film d’epoca – prosegue l’annuncio – saranno esclusi i candidati (adulti e minorenni) con taglio moderni: no rasati, no doppio taglio, no colpi di sole, no tinte, verranno esclusi quelli con tatuaggi visibili e le persone con ritocchi di chirurgia estetica (es. sopracciglia tatuate etc.)».
Per partecipare alle selezioni, bisogna scrivere una mail all’indirizzo parmareggiocasting@gmail.com «con le tue foto (primo piano recente, figura intera e mezzo busto con i tuoi dati gradito un breve video di presentazione). Chi sarà selezionato, sarà contattato direttamente per girare le scene tra ottobre e novembre 2023. Il lavoro è retribuito».
Ma qual è il film? Si tratta di “Il treno dei bambini”, film ispirato al libro di Viola Ardone (Giulio Einaudi editore), finalista al Premio Wondy per la letteratura resiliente 2021, che vedrà alla regia Cristina Comencini, già vincitrice di Nastri d’Argento, Globo d’Oro, oltre che candidata all’Oscar nel 2006 come miglior film straniero per La bestia nel cuore. Protagonisti della pellicola saranno Barbara Ronchi, premiata nei giorni scorsi da Unimore col “Simplex Sigillum Veri”, insieme a Serena Rossi, Christian Cervone e Stefano Accorsi.
Nel dettaglio, il film – targato Netflix Italia – racconta la storia di Amerigo, un bambino che nel 1946 lascia il suo rione di Napoli e sale su un treno. Assieme a migliaia di altri bambini meridionali attraverserà l’Italia per trascorrere alcuni mesi in una famiglia del Nord. Le prime scene saranno girate oggi nel centro storico Salerno. In Emilia le lavorazioni sono in programma a otobre e novembre. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA