Gazzetta di Reggio

Reggio

Il progetto

Il murale del Chierici “Animali fantastici” colora il San Lazzaro

Il murale del Chierici “Animali fantastici” colora il San Lazzaro

A Reggio Emilia il risultato di un lavoro d’integrazione e inclusione

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Hanno preso ispirazione dai momenti di gioia che ha provato chi è passato dal complesso del San Lazzaro. E non solo. Si tratta dei ragazzi della V B, indirizzo Arti figurative, del liceo artistico Chierici, che hanno realizzato un murale dal titolo “Animali fantastici”. Meravigliose figure, che ripercorrono rimandi alla letteratura dei poeti che son passati da Reggio, come il sommo Dante Alighieri o il reggiano Ludovico Ariosto.

Il murale è collocato nel sottoscala del padiglione Bertolani. Il luogo dà sull’affaccio del parco, dove hanno operato i ragazzi diversamente abili del San Lazzaro: una palestra creativa sotto il cielo. Il lavoro è stato concordato col gruppo di lavoro del San Lazzaro “Animali fantastici”. L’inaugurazione, in occasione del primo festival della salute, è nel Campus San Lazzaro, il 30 settembre, alle 14.30.

Hanno operato al murale, dieci allievi della classe V B che hanno realizzato l’opera, lunga 15 metri e alto 1 metro e 90 centimetri: un lavoro che fa parte di un progetto chiamato “Palestra sotto il cielo”, iniziato tre anni fa in collaborazione con l’Ausl. Come spiega la docente Savina Lombardo che ha diretto, coordinato e guidato i lavori: «Dopo lunghi accordi si è pensato di coinvolgere i ragazzi in un percorso per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi, iniziato a gennaio e concluso a maggio. La progettazione del murale è iniziata nel 2020/21 da un’altra classe, ed è proseguita e completata in un nuovo progetto pensato dai ragazzi dell’attuale V B». La tematica è quella concordata, inizialmente, dal gruppo di lavoro del San Lazzaro. La progettazione dei singoli animali è stata pensata per essere fusa armonicamente in un’unica ambientazione ispirata al parco antistante. Il muro è stato preparato e dipinto con colori acrilici resistenti agli agenti atmosferici. La docente Savina Lombardo ha presenziato durante tutto lo svolgimento del murale. Durante l’esecuzione sono venuti a trovare gli studenti del Chierici i ragazzi diversamente abili del San Lazzaro, che avrebbero dovuto sempre accompagnare gli allievi della V B. Ciò si è realizzato solo a lavoro finito, a cura della loro referente, Daniela Regnani: parti del murale sono state integrate dai loro originali interventi. Gli studenti del Chierici si sono mostrati soddisfatti e sicuramente arricchiti dall’esperienza, dove hanno messo in atto le competenze maturate nel triennio dell’indirizzo figurativo.

Gli alunni partecipanti della V B sono Daniele Albano, Elena Angelini, Elisa Gobbi, Federico Orlandi, Irene Prandi, Denise Pontiroli, Mazza Veronica, Sara Farinelli, Laura Pecorari, Mattia Margini, Ernesto Russo, Agnese Sciannamea. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA