Gazzetta di Reggio

Reggio

Politica in lutto

Reggio Emilia, addio a Danilo Morini: è stato il padre del Servizio Sanitario Nazionale

Reggio Emilia, addio a Danilo Morini: è stato il padre del Servizio Sanitario Nazionale

L’ex parlamentare della Dc è morto a 89 anni. Ex sindaco di Castellarano, in Parlamento fu relatore della legge che istituì la sanità pubblica

27 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia La politica reggiana piange Danilo Morini, storico esponente della Democrazia Cristiana, morto nella notte a 89 anni. Morini era ricoverato al Santa Maria Nuova. A lui si deve la nascita del Servizio Sanitario Nazionale: fu infatti relatore della legge che portò all’istituzione della sanità pubblica. 

Nato a Villa Minozzo il 21 aprile 1934, Morini si laureò in Giurisprudenza, cominciando giovanissimo l’impegno politico, aderendo alla Federazione Universitaria Cattolica Italiana e quindi alla Dc. 

Nel 1956 è stato eletto sindaco di Castellarano, diventando a 22 anni il più giovane primo cittadino d'Italia e ricoprendo la carica per nove anni, fino al 1965.

Deputato Dc dal 1972 al 1979, esponente della corrente di Carlo Donat-Cattin, rappresentò la Democrazia Cristiana nella Commissione sanità, diventando relatore della legge che portò alla nascita del Sistema Sanitario Nazionale, integrando cinque disegni di legge che, oltre a quello del governo, avevano come primi firmatari Triva (PCI), Gorla (DP), Tiraboschi (PSI) e Zanone (PLI).


A metà degli anni ‘80, quando Donat Cattin divenne ministro della Sanità, Morini divenne consulente e tecnico, dirigendo inoltre il Servizio Ospedali del Ministero.

Al termine dei mandati parlamentari ha ricoperto il ruolo di dirigente amministrativo in istituzioni sanitarie pubbliche di rilievo, come il Policlinico San Matteo di Pavia e l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

Dal 2001 al 2018 è stato presidente dell'Associazione Liberi Partigiani Italiani-Associazione Partigiani Cristiani di Reggio Emilia.  

Nel corso della sua vita, il 2 giugno 1989 venne insignito del titolo di Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana. L'anno successivo, il 4 dicembre 1990, gli fu invece conferita la Medaglia d'oro al merito della sanità pubblica. 

Morini lascia la moglie Anna Maria, con la quale nel 2020 aveva celebrato le nozze di Diamante, il figlio Benedetto, e due nipoti. Il funerale verrà celebrato martedì mattina alle 9.45 nella Pieve di San Valentino di Castellarano.

La camera ardente sarà allestita domani, lunedì 28 agosto, dalle 9.30 presso la Casa Funeraria Croce Verde in via della Croce Verde, 1 a Reggio Emilia, con orari dalle 8 alle 19.

Non fiori ma eventuali offerte alla Casa della Carità San Girolamo, fanno sapere dalla famiglia, ringraziando anticipatamente quanti parteciperanno alla cerimonia, 

.