Telefono fuori uso da giorni L’appello di una coppia di 95enni
Scandiano I parenti a Tim: «Non sanno usare il cellulare, così sono isolati»
Scandiano Una coppia di 95enni isolata dal telefono, unico strumento per poter dare l’allarme in caso di emergenze di salute. È una situazione delicata quella che stanno vivendo Carlo Ferroni e la moglie, residenti in via Partitora ad Arceto di Scandiano, una delle strade che dall’incrocio centrale del paese taglia una zona residenziale prima di allargarsi verso la campagna.
Non un punto particolarmente isolato, di suo, anche dal resto delle linee. I Ferroni hanno notato i primi problemi negli scorsi mesi, il telefono di casa sembrava funzionare normalmente, ma poi, sotto sera, si bloccava, e non permetteva più di effettuare chiamate in uscite. Per risolvere la cosa, solitamente, è sufficiente una telefonata in arrivo da un altro numero; sinora, lo squillo “risistema” tutto. I due anziani e i loro famigliari si sono rivolti al gestore, in questo caso, Tim, titolare anche di buona parte della rete telefonica fissa. I tecnici dell’azienda sono usciti per effettuare sopralluoghi, in almeno due occasioni, senza però riuscire a capire dove si trovi l’inghippo e a sbrogliare la questione. La coppia rimane quindi isolata nelle comunicazioni in uscita, una situazione che non genera grande tranquillità né in loro né nei parenti. I due sono autonomi e in discrete condizioni di salute, ma qualche emergenza, anche solo dovuta alla bella età raggiunta, può sempre presentarsi. E l’alternativa rappresentata dall’utilizzo di un cellulare almeno per le urgenze non è percorribile, nessuno dei coniugi ha la familiarità sufficiente per utilizzarlo a dovere, almeno sino ad oggi. Da qui, la richiesta a Tim perché si giunga a una sistemazione. «Abbiamo chiamato ripetutamente il gestore, i tecnici sono usciti due volte, non è cambiato molto, e non abbiamo più avuto risconti né aggiornamenti», raccontano i famigliari. «Il problema per noi è grosso, perché loro non sono pratici con i cellulari e il telefono fisso è l’unico modo per chiamare qualcuno in caso di bisogno. Non sappiamo dove stia il problema, di sicuro non ci sono questioni di morosità, ritardi anche involontari o altro, tutte le bollette sono sempre state pagate puntualmente».