Gazzetta di Reggio

Reggio

Ztl Scocca l’ ora della rivoluzione

Serena Arbizzi
Ztl Scocca l’ ora della rivoluzione

Da oggi via Emilia Santo Stefano e corso Garibaldi zone a traffico limitato Dillo alla Gazzetta

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia È arrivato il giorno che verrà ricordato come quello che in cui si concretizza la decisione più discussa dell’anno: oggi la Ztl verrà estesa a via Emilia Santo Stefano (foto a sinistra) e corso Garibaldi.

Il provvedimento, illustrato una settimana fa dal sindaco Luca Vecchi e dall’assessora Carlotta Bonvicini, riguarda le seguenti zone (come illustrato nella piantina in alto a destra): via Emilia Santo Stefano, tra i controviali di viale Timavo/Isonzo e piazza Gioberti, la stessa piazza Gioberti, corso Garibaldi, nel tratto compreso tra piazza Gioberti e via Porta Brennone, via Fontanelli dall’incrocio con via San Filippo a viale Montegrappa.

Fino a fine settembre si svolgerà un periodo di adattamento alle nuove modalità. Da ottobre inizieranno in controlli. Da gennaio 2024 saranno attivate le telecamere al varco Ztl di porta Santo Stefano. Per le scuole in Zona traffico limitato valgono i permessi gratuiti esistenti per le famiglie con bambini frequentanti istituti in Ztl. Per emergenze fuori dagli orari di ingresso e uscita degli alunni sarà sempre possibile accedere con lo stesso veicolo autorizzato o previo cambio targa tramite la app SostaRe. È stato esteso il periodo di franchigia del parcheggio Zucchi, limitrofo alle aree scolastiche, da 20 a 40 minuti.

Come per tutte le realtà in possesso di cortili o box in centro storico, le parrocchie potranno richiedere i permessi G per il numero di veicoli che si riterrà opportuno, rispondendo così anche a specifiche necessità degli operatori della parrocchia di Sant’Agostino.

Sarà ampliato il numero di parcheggi per disabili a Santo Stefano e in piazza dei Servi (parcheggio dietro la Ghiara). Sono previsti permessi specifici per matrimoni e funerali. Si può utilizzare, inoltre, il permesso per assistenza di bambini sotto i 7 anni e gli anziani sopra i 70 residenti in centro storico.

Il Comune ricorda che intorno al centro storico sono disponibili: 954 posti nelle zone C (in prevalenza in circonvallazione), più 960 quasi tutti con tariffe di 50 centesimi l’ora e franchigie; 960 posti nelle zone A (più interne al centro storico) con tariffe di 1 euro l’ora; 210 posti nei parcheggi a rotazione con tariffe di 1,2 euro l’ora; 800+250+550 posti al parcheggio Zucchi e nei parcheggi Aci.

Inoltre, tre linee minibu collegano gratuitamente il centro storico ai parcheggi scambiatori: 1.800 posti gratuiti nei 6 parcheggi scambiatori serviti;850 posti gratuiti a piazzale Europa, a 15 minuti a piedi dal centro del centro storico;990 posti gratuiti nei parcheggi di attestamento a meno di 15 minuti dal centro.

Fra le azioni previste nei prossimi tre-sei mesi, c’è anche l’estensione delle funzioni di accertamento delle violazioni in materia di sosta all’interno della Ztl al concessionario della gestione della sosta (Til), analogamente a quanto già avviene per il controllo della sosta in circonvallazione e nelle piazze e strade della città dotate di strisce blu.

Con la nuova Ztl si ridisegna la rete delle telecamere di controllo elettronico della circolazione, in coerenza con il nuovo perimetro della zona stessa, prevedendo la copertura di tutti i varchi di ingresso (mediante ricollocazione di impianti esistenti e nuove installazioni) e aggiungendo anche la copertura dei varchi in uscita.

In tema di semplificazione, è prevista la ‘dematerializzazione’ dei permessi e la digitalizzazione dei sistemi di pagamento, per facilitare i cittadini nelle modalità di accesso e richiesta dei titoli di transito e sosta.

Le strade scolastiche di via Franchetti e via Samarotto sono ora attivate da volontari, negli orari di entrata e uscita di scolari e studenti.

L’accesso alle strade scolastiche sarà regolato da dissuasori, che si chiudono poco prima e poco dopo l’ingresso scolastico e la cui installazione è prevista nei prossimi sei mesi.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA