Gazzetta di Reggio

Reggio

Musica

Benny Benassi al Parco dei Popoli con il suo primo “Electronic Bbq”

Adriano Arati
Benny Benassi al Parco dei Popoli con il suo primo “Electronic Bbq”

Il dj internazionale torna a casa con un nuovo festival. Appuntamento sabato sera a Castellarano

2 MINUTI DI LETTURA





Castellarano Finalmente è il momento di una nuova avventura di musica, sapori, sport e ambiente guidata dal talento del più noto e apprezzato dj reggiano, Benny Benassi. Sabato, il bellissimo Parco dei Popoli di Castellarano ospiterà la prima edizione di “Electronic Bbq”, un festival musicale completamente gratuito, promosso dal Comune e dalla Pro Loco e curato in prima persona da Benassi. L’evento era fissato per il 23 e 24 giugno scorsi, ma è stato posticipato per evitare la contemporaneità col grande concerto benefico per la Romagna alluvionata in scena al Campovolo. Ora si recupera, nella giornata di sabato, quando l’autore di “Satisfaction” sarà il nome di punta di una lunga proposta elettronica da lui curata: il dj albinetano ha selezionato anche gli altri dj e produttori coinvolti.

Il pacchetto è molto denso, senza costi di accesso, e vedrà il coinvolgimento di una vasta parte dell’enorme perimetro del Parco dei Popoli, che con i suoi quindici ettari è una delle più vaste aree verdi urbane dell’intera regione. Gli accessi saranno diversi, sfruttando l’ampiezza del parco e la ridottissima distanza dal centro di Castellarano e dalla bella zona medievale che si snoda attorno alla Rocchetta. Dal pomeriggio si alterneranno tornei di beach volley, padel e basket prima di una “Color Run” serale, che si concluderà sotto alle consolle.

Il contorno gastronomico sarà garantito da una serie di food truck selezionati, da diversi bar e dal ristorante della Pro Loco. I nomi sono noti, e di qualità, voluti dallo stesso Benassi: Porcobrado, Original Greek Eat, Il Furgoncino, La Polpetteria, Va Gina.

A sera, si partirà con i vari set di elettronica, aperti da Dj Mazz. Toccherà poi a Euro Nettuno, Havoc & Lawn, Costantin e Crazy-D proseguire sino ad arrivare al momento più atteso, l’ingresso di Benny Benassi.

Un progetto di spessore, capace di attirare partecipanti anche fuori dal bacino reggiano e modenese. E figlio dell’amicizia nata in questi anni fra Benassi e Giorgio Zanni, sindaco di Castellarano e presidente della Provincia di Reggio Emilia, e dell’innamoramento del dj per le attività del paese sul Secchia.

L’obiettivo primario, racconta Benassi, è donare qualcosa al territorio di casa: «Mi sono impegnato in questa avventura perché ci tengo. Perché si può valorizzare un luogo bellissimo, perché potremo coinvolgere altri dj e produttori reggiani che meritano di essere apprezzati, perché offriremo quello che speriamo sia un bel momento, e di qualità, a tante persone, in primis a tanti giovani», continua il dj albinetano.

Tutti i dettagli sulle pagine Instagram e Facebook “Electronic Bbq” e sul sito www.ebbq.it.l