Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Si stacca l’intonaco: chiusa la galleria dell’isolato San Rocco

Serena Arbizzi
Si stacca l’intonaco: chiusa la galleria dell’isolato San Rocco

Reggio Emilia: delimitata la Galleria Cavour dopo il distacco di alcuni pezzi di muro fra sabato e ieri

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Paura e polemiche all’isolato San Rocco dove, nella notte fra sabato e ieri, si sono staccati pezzi da uno strato sottile di intonaco, da un’altezza di otto metri. “Divieto di accesso per pericolo di distacco calcinacci”: questa la scritta che compare sul cartello che campeggia sulle transenne poste per delimitare l’area in cui si è verificato il distacco dell’intonaco.

Qualche passante ha notato immediatamente quanto era appena successo e ha dato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno controllato la situazione. Poi è stata disposta la delimitazione della zona per evitare che qualcuno potesse correre rischi, nel caso si verificassero ulteriori distacchi.

Oggi si vedrà come agire e in particolare di chi sarà la responsabilità delle azioni da intraprendere. Si provvederà ad accertare se il distacco sia avvenuto dalla parte privata o dalla porzione privata dove l’uso è concesso al pubblico.

Non si tratta della prima volta che si verificano distacchi in questa zona del centro. Nel 2018 si verificò la stessa situazione in Galleria Cavour, dove pezzi dell’intonaco del controsoffitto crollarono, piombando proprio nel mezzo del portico.

Sul posto intervennero gli agenti della polizia locale e i vigili del fuoco. Anche in quell’occasione venne delimitata l’area e furono rimossi diversi pannelli a rischio crollo. Un anno prima un grosso pezzo di cornicione era franato a terra in prossimità dei tavolini esterni del Caffè Borsa. Fortunatamente, in quel momento nel tavolino più vicino al punto del crollo non erano seduti clienti.

Così come nella notte fra sabato e ieri non c’era nessuno nelle vicinanze del crollo dell’intonaco e, pertanto, non ci sono state conseguenze per l’incolumità delle persone.

Nelle occasioni precedenti, i commercianti della Galleria Cavour avevano lasciato trapelare sconforto che si univa al disappunto.

Al ripetersi della caduta di pezzi d’intonaco dal soffitto non si sa fino a che punto la struttura possa essere considerata sicura e se ci sono altri tratti potenzialmente pericolosi.

Per questo, dopo l’episodio dello scorso fine settimana, si invoca maggiore sicurezza per questo tratto del cuore pulsante della città, dove sono presenti negozi e abitazioni.

C’è chi imputa le cause del distacco dell’intonaco agli eventi metereologici. Si spera ora nella tempestività del ripristino e che i controlli possano costituire la base per un rimedio duraturo. l