Gazzetta di Reggio

Reggio

Elementari

A Santa Vittoria di Gualtieri chiude la scuola primaria

Mauro Pinotti
A Santa Vittoria di Gualtieri chiude la scuola primaria

Era rimasta solo una classe che sarà trasferita a Gualtieri

10 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Gualtieri Con la fine dell’anno scolastico 2022-2023 la scuola primaria di Santa Vittoria chiude. Il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Gualtieri ha deciso, in accordo con i genitori e con l’amministrazione comunale, di spostare i 13 bambini e bambine che passeranno in quinta alla scuola primaria di Gualtieri. Una decisione che era già stata paventata nel corso di una riunione che si è svolta a febbraio. Da anni nella frazione di Gualtieri non si riesce a raccogliere numeri sufficienti per fare una classe prima.

Le norme disposte dal Miur e dall’ufficio scolastico regionale sono precise in termini di composizioni delle classi. Ora il compito, non indifferente, dell’amministrazione comunale è quello di organizzare il trasporto pubblico. «Abbiamo appoggiato la scelta del dirigente scolastico per non lasciare da soli 13 bambini. Questo se non altro per proseguire un percorso scolastico-pedagico e anche di aggregazione con gli altri bambini della primaria – ha detto il sindaco Renzo Bergamini –. Per questo motivo sono già state decise due corse, entrambe di andata e ritorno per i bimbi della primaria e per gli studenti delle medie, poiché tutti non riuscirebbero a stare sullo stesso pullman».

«Circa un mese e mezzo fa – ha proseguito – abbiano convocato i genitori dei bimbi di quarta che l’anno prossimo andranno in quinta, per organizzare. Le famiglie dovranno pagare una rata in base all’Isee».

C’è poi chi ha voluto polemizzare con il sindaco sostenendo che con la chiusura della scuola primaria di Santa Vittoria, il Comune risparmierebbe sui costi energetici.

«Non è così. Solo il costo per il trasporto scolastico vale tre volte di più la spesa per luce, gas e acqua» ha replicato.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA