Gazzetta di Reggio

Reggio

Evento

Scandiano ritrova la mostra agricola Centenaria e la sua Fiera

Adriano Arati
Scandiano ritrova la mostra agricola Centenaria e la sua Fiera

Ieri il taglio del nastro con le autorità. Prima versione a programma completo post Covid

2 MINUTI DI LETTURA





Scandiano È partita ufficialmente la Fiera di san Giuseppe 2023, la prima edizione in versione tradizionale, dopo gli stop dovuti alla pandemia da Covid. Quest’anno è tornata anche la Centenaria Mostra Agricola Commerciale Industriale e Artigianale, dopo un 2022 in cui i capannoni fieristici erano impiegati come centro vaccinale.

Il taglio del nastro è avvenuto nella mattinata di ieri, seguendo il rito ormai collaudato. Il corteo con amministratori pubblici, gonfaloni e figuranti è partito, accompagnato dalla banda musicale locale, dal municipio di via Vallisneri e dopo un rapido giro del centro ha raggiunto l’ingresso della fiera in via XXV Aprile. Lì, un piccolo cittadino e il sindaco Matteo Nasciuti hanno sforbiciato la classica banda tricolore alla presenza del presidente della Provincia Giorgio Zanni, dell’assessore regionale all'Agricoltura Alessio Mammi, al capo della segreteria politica della presidenza regionale Giammaria Manghi, all’onorevole Andrea Rossi, alla consigliera regionale Stefania Bondavalli e a molti sindaci reggiani. A seguire, tour fra i banchetti interni ed esterni, nella fiera e nel mercato ambulante, prima dell’immancabile brindisi.

Novità 2023 è una postazione completamente rosa dedicata al Giro d’Italia e alla decima tappa, che partirà proprio da Scandiano il 16 maggio prossimo diretta in Versilia. Nasciuti, Zanni e Mammi sono intervenuti nel corso della cerimonia, ricordando i tre anni di pandemia e le tante vittime causate dalla malattia, omaggiate proprio ieri, il 18 marzo, nella nuova giornata nazionale e ricordi. Hanno poi sottolineato «la necessità di ritrovare spazi e momenti per ricostruire legami tra cittadini e socialità diffusa. Momenti come la fiera, appunto».

La mattinata è stata conclusa da un incontro nel padiglione piccolo delle fiere, sul tema “Nuove generazioni di eccellenze” con la partecipazione di alcuni studenti dell’istituto agrario Zanelli, di Andrea Bertolani, presidente della Compagnia della Spergola, Giorgio Catellani del Consorzio del Parmigiano Reggiano e Francesco Cattini, presidente della Confraternita dell'aceto balsamico.

Nel pomeriggio, sempre nella sala conferenza, sguardo al futuro con l'evento coordinato da Confcommercio dal titolo “Ciao GPT” e dedicato all’intelligenza artificiale.

Oggi si riparte al mattino con i banchetti del mercato, il luna park e la fiera aperta dalle 9 alle 20. Nel pomeriggio la fiera ospiterà il secondo Palio dei Panetti Scandianesi alla castagna curato da Agriappennino. Si prosegue sino al 27 marzo. I padiglioni saranno visitabili anche sabato 25, domenica 26 e lunedì 27, il 25 e il 26 torneranno le bancarelle del mercato. Le giostre di via Libera.l


© RIPRODUZIONE RISERVATA