Gazzetta di Reggio

Reggio

L’evento

Sette giorni di eventi per il compleanno di Loris Malaguzzi


	Loris Malaguzzi
Loris Malaguzzi

Eventi all’insegna dell’educazione, dell’insegnamento e dell’apprendimento fino al prossimo 26 febbraio

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Sette giorni di eventi all’insegna dell’educazione, dell’insegnamento e dell’apprendimento. Da oggi e fino al prossimo 26 febbraio, in occasione della settimana per le celebrazioni del compleanno di Loris Malaguzzi (nato il 23 febbraio 1930) il Comune di Reggio Emilia, Nidi e Scuole d’Infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia, Reggio Children e Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi propongono come ormai da tradizione una serie di iniziative per riflettere sui temi dell’educazione, della partecipazione e dei cento linguaggi, parole chiave dell’approccio educativo che a Malaguzzi si ispira.

Sempre a partire da oggi, ma fino a giovedì 23 febbraio si ritrova a Reggio Emilia per l’incontro annuale il network di Reggio Children, ovvero la rete dei Paesi del Mondo con cui la società ha i rapporti più stabili e continuativi.

Non solo. Giovedì 23 febbraio, alle 17 al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, si terrà anche un incontro, rivolto a sindaci e assessori all’educazione della provincia di Reggio Emilia sul tema dei “Percorsi e consapevolezze politiche rispetto alla prima infanzia”. All’incontro parteciperanno il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, l’assessora del Comune di Reggio Emilia a Educazione, Conoscenza, Città universitaria e Sport, Raffaella Curioni, la vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia con delega a Scuola, Formazione e Università, Edilizia scolastica, Elena Carletti, con il coordinamento del presidente di Reggio Children, Cristian Fabbi.

Nell’ambito delle iniziative per il compleanno di Loris Malaguzzi, finalmente torna anche la Notte dei Racconti, nelle famiglie e nelle case di tutto il mondo. In questo caso l’appuntamento è in programma la sera di venerdì 24 febbraio , a partire dalle 21, anche nelle scuole e nei nidi del Comune di Reggio Emilia (alcune, per permettere ai bambini di organizzarsi in famiglia, hanno anticipato la sera delle narrazioni alla “vigilia” della notte dei racconti, cioè a giovedì 23 febbraio).

Questa felice iniziativa, nata anni fa, finalmente, dopo la pandemia può tornare in presenza, senza troppi patemi d’animo e moltissime sono le famiglie che si stanno organizzando, seguendo suggerimenti e consigli che si trovano sul sito www.reggionarra.it. Sì perché la Notte dei Racconti è un evento che anticipa e prepara a Reggio Narra: entrambi gli appuntamenti quest’anno sono dedicati alla figura del grande Italo Calvino, nel centenario della nascita.

Domenica 26 febbraio, infine, il Centro Internazionale Loris Malaguzzi si apre a insegnanti, genitori, famiglie e bambini con una serie di proposte che consultabili su www.reggiochildren.it. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA