Morta a 55 anni Cristina Campani infaticabile volontaria dell’Aism
Le è stata fatale un’emorragia, oggi pomeriggio l’addio al cimitero di Coviolo
Reggio Emilia Il mondo del volontariato, l’Aism di Reggio Emilia, i familiari e gli amici piangono Cristina Campani. La donna di 55 anni, che abitava con il marito al Buco del Signore, si è spenta all’improvviso venerdì sera nella sua abitazione, in seguito a un malore fatale.
I funerali di Cristina si terranno oggi pomeriggio alle ore 13.45 con partenza dalla casa funeraria della Croce Verde, dove è stata allestita la camera ardente, per il cimitero Nuovo di Coviolo.
«Ciao Cri – scrivono in suo ricordo dall’Associazione italiana sclerosi multipla di Reggio –. Solare, buona, impetuosa, positiva, generosa, altruista, libera. Cristina era una nostra volontaria e una di quelle persone che quel che pensava non lo mandava a dire: te lo spiattellava, proprio come la sua inconfondibile e liberatoria risata. Cristina, moglie del nostro consigliere Stefano Berselli ci ha lasciato improvvisamente nella notte del 23 dicembre. Ti siamo vicini Stefano, perché sappiamo quanto fosse importante Cristina per te. E tu per lei. Assieme avete attraversato difficoltà e superato problemi senza arrendervi o fermarvi, ma sostenendovi e spronandovi l’un altro e pensando prima all’altro e poi a voi stessi. Anche nell’affrontare la malattia, quella di Stefano e la tua, che sapevate poteva riservare, come è purtroppo accaduto, eventi improvvisi e imprevedibili. Insieme è la prima cosa che viene in mente pensando a voi. Avete saputo vivere e condividere giorno per giorno le vostre passioni, i concerti, i viaggi a Parigi per le cure e il comune impegno in Aism. Il volontariato e la difesa delle persone con sclerosi multipla era diventata la seconda vita di Cristina, che non ha mai mancato di essere presente alle iniziative e inventare nuovi posti dove poter aprire un banchetto o proporre per Natale uno dei gadget per raccogliere fondi per la ricerca di una cura per la patologia di Stefano. “Mi manchi”, mi hai detto l’ultima volta che ci siamo sentiti al telefono dopo il pranzo degli auguri. Anche a noi mancherai tanto Cri. Ci mancheranno il tuo entusiasmo, le chiacchere, il sorriso, la voglia di fare, la generosità e la tua costante capacità di pensare agli altri. Che la terra ti sia lieve. A Stefano un grande, infinito abbraccio da tutta l’Aism Reggio».