Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Campagna sui rifiuti con il Bus Pascal

Campagna sui rifiuti con il Bus Pascal

L'iniziativa è stata presentata nella Sala del Tricolore

15 dicembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Hanno presentato a una giuria i loro lavori in Sala Tricolore le due classi del liceo Bus Pascal, coinvolte nella creazione di una campagna grafica, pensata per i social network sui temi della sostenibilità e dell’educazione ambientale con particolare riguardo alla differenziazione e al riuso dei rifiuti. E prossimamente, dati gli ottimi risultati e il linguaggio fresco, accattivante e al passo con le giovani generazioni, gli elaborati del gruppo vincitore saranno impiegati dal Comune di Reggio Emilia e da Iren spa.

Il progetto, con finalità didattiche, ha coinvolto 44 studenti, è iniziato durante lo scorso anno scolastico quando i ragazzi, ora in quinta, frequentavano la quarta A e la quarta B, indirizzo Grafico, del liceo Bus Pascal.

Durante l’anno scolastico si sono svolti incontri di formazione, con la partecipazione di esperti del Comune e di Iren, in cui gli studenti hanno potuto apprendere fra l’altro maggiori informazioni e dettagli sul tema dei rifiuti e i principi base della comunicazione social per le campagne di sensibilizzazione. Il lavoro scolastico ha esitato 14 campagne.

Nei giorni scorsi, i ragazzi – accompagnati dalle professoresse Elena Benati e Roberta Cambuli, che hanno seguito il progetto per tutto l’anno scolastico 2021-2022, e dalla dirigente scolastica Sonia Ruozzi – sono stati invitati in Municipio a presentare a una giuria i loro lavori, argomentando e dialogando sulle diverse scelte e proposte.

La mattinata in Sala del Tricolore è stata a sua volta un’esperienza formativa per le due classi, che hanno così affrontato anche la fase di presentazione pubblica, al termine della quale la giuria - composta dall’assessora alle Politiche per la Sostenibilità Carlotta Bonvicini, da Fiorenza Genovese e Arturo Bertoldi per EduIren e per Iren spa Davide Battisti Brand Strategy, Digital ad Sponsorship - ha indicato le nomination per categorie e infine ha proclamato il progetto vincitore, realizzato dallo studente Massimo Borhan e dalle studentesse Letizia Clemente e Sara Pancani.