Un Black Friday per aiutare i piccoli negozi di vicinato
Campagna voluta dal Comune in favore del commercio
Sant’Ilario L’obiettivo è di merito: aiutare i piccoli negozi normalmente già in difficoltà, ma che le ultime congiunture storiche non stanno certo aiutando, anzi. Come? Attraverso la moda del Black Friday che anche Italia ha preso piede: ovvero la giornata di sconti. A Sant’Ilario e Calerno il Black Friday diventerà un’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale e dall’assessorato al Commercio, attraverso una campagna social a favore dei piccoli negozi di vicinato.
«Già lo scorso anno abbiamo patrocinato la realizzazione del sito Scontilio – racconta l’assessore al Commercio, Massimo Bellei – per dare visibilità e promozione alle attività del territorio. Sull’onda di quella esperienza positiva, quest’anno abbiamo deciso di andare oltre, affidando ad una campagna sui social le motivazioni per le quali conviene fare acquisti nei negozi della nostra comunità». Da qui nascono gli hastag che “fioriranno” sulle pagine social di Sant’Ilario nelle prossime settimane: #telodicoioperchè #commerciolocale #negozidiquartiere #santilio #calerno #megliosantilario #comprosottocasa.
«Contribuire al sostegno della propria comunità attraversi acquisti locali – prosegue Bellei – non è solo un’opera meritoria da parte di chi acquista, ma anche un gesto conveniente perché con il commerciante si instaura un rapporto di fiducia del quale il cliente può godere ogni volta che ripete un acquisto. C’è una dimensione umana che l’acquisto on line non potrà mai trasmettere. In più, per non costringere i commercianti ad aperture forzate abbiamo deciso di estendere il Black Friday a tutto il week end, quel del 26 e 27 novembre, per garantire maggiore possibilità di pianificare le aperture» conclude Bellei.