Gazzetta di Reggio

Reggio

Elezioni

Il candidato di Cutro a Reggio Emilia. «Vigileremo sulle black list»

Serena Arbizzi
Il candidato di Cutro a Reggio Emilia. «Vigileremo sulle black list»

Duecento persone al pranzo prima del voto del 27 novembre

14 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia «Fermo restando che gli inquirenti, certo, hanno le loro motivazioni nella creazione della black list, si punisca effettivamente chi delinque, perché altrimenti si finisce tutti nello stesso calderone». La tappa del candidato a sindaco della lista civica “Gente per Cutro”, Antonio Ceraso, ieri al ristorante Violella di Fogliano, ha riunito circa duecento cutresi a pranzo.

Ceraso è l’unico candidato alla guida del Comune calabrese sciolto per infiltrazione mafiosa: la campagna elettorale che culminerà con il voto del 27 novembre, include Reggio Emilia perché «molti cutresi residenti qui in estate ritornano, il legame è forte. Non sono qui per cercare voti: del resto penso che in pochi possano esprimere la propria preferenza a Cutro».

Ceraso è stato introdotto dall’ingegnere Salvatore Salerno, dal candidato al consiglio comunale Piero Le Piane, residente a Marano dei Melograni, Parma, e dall’avvocato Palmina Perri, consigliera comunale a Reggio Emilia.

«Mentre mi candidavo mi è venuto in mente un passo dei Promessi Sposi, dove i polli, sapendo di finire in padella, si beccavano tra loro. Questo è successo a noi cutresi: ci siamo attaccati, frazionati. Se i nostri avi si svegliassero ci prenderebbero a calci per come abbiamo ridotto il territorio. Il simbolo della nostra lista vede la bilancia come simbolo di legalità. Il Comune, per dare un forte segnale contro il potere ’ndranghetistico, sarà sempre parte civile nei reati contro imprenditori e commercianti. Saremo nei tavoli istituzionali per difendere i cittadini onesti cutresi ai quali sono negati i certificati antimafia, fuori dal circuito lavorativo perché inseriti nella black list, soprattutto in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Noi siamo altro rispetto a come siamo stati dipinti: voi siete persone perbene, che non meritano di essere bistrattate», dice Ceraso infiammando la platea.

Le Piane aggiunge: «Sono imprenditore edile, vedo il mio territorio degradato e voglio aiutarlo: si merita di più».

La consigliera Palmina Perri rimarca «il legame tra chi diventerà primo cittadino a Cutro e la comunità che vive a Reggio Emilia Mi sarebbe piaciuto molto accogliere qui tutti i candidati a Cutro», sottolinea Perri. Ceraso è l’unico candidato, dopo l’esclusione di due liste.