Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Dopo 40 anni chiude lo storico negozio di frutta e verdura “Gianni e Pia”

Dopo 40 anni chiude lo storico negozio di frutta e verdura “Gianni e Pia”

Via Monte San Michele saluta la longeva attività. Gianni Casoni: «Grazie ai clienti per gli anni passati insieme»

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Dopo quarant’anni di attività, chiude i battenti lo storico negozio di frutta e verdura “Gianni e Pia”, che si trova in via Monte San Michele 11, a lungo molto conosciuto per i prodotti biologici, i funghi e tartufi del nostro territorio.

Lo storico titolare Gianni Casoni è infatti un grande conoscitore di funghi. Il negozio ha aperto i battenti l’11 di novembre (giornodi San Martino) del 1982 in via Wybicky con la collaborazione della moglie Maria Pia Dallari, della sorella Carmen e del papà Bruno.

«Erano tempi d’oro per i negozietti di quartiere, dove si trovava un po’ di tutto, e dove le persone venivano anche per parlare dei loro problemi, nella speranza di avere qualche buon consiglio – ricorda Casoni – Si instaurava subito un rapporto di confidenza e di amicizia, questo ha fatto sì che ancora oggi ci siano clienti che ci cercano, anche solo per fare due chiacchiere».

Dopo quarant’anni di negozio, dodici di installatore di centrali telefoniche e sei di meccanico auto, per Gianni Casoni è arrivata l’ora di ritirarsi.

Si dedicherà ai nipotini che le figlie Emanuela, Francesca ed Elena gli hanno regalato, all’orto ai funghi, ai tartufi, alla poesia dialettale di cui è appassionato e ai viaggi: ama l’America di cui ha visitato 15 Stati. Aiuterà poi la moglie nell’allestimento di mostre per i suoi dipinti.

«Non posso che ringraziare i tantissimi clienti per gli anni passati assieme, per le chiacchiere che si son fatte e per il sostegno nei momenti difficili», conclude Casoni.