L’arte e i cimeli del cinema sono in mostra all’agriturismo
SCANDIANO. Non solo pittura, all’agriturismo “Cielo e Terra” della valle del Colombaro, a Rondinara di Scandiano. Il 19 settembre ha aperto i battenti la mostra sulla storia del cinema. Nell’agriturismo gestito dalla Rtc di Romano Giuliani si sta svolgendo la settima edizione di “Arte in Fiera”, una manifestazione fieristica che durerà fino al mese di ottobre dove a turno espongono le loro opere gli artisti locali. In questa area dedicata alle manifestazioni artistiche e culturali, è stata allestita una mostra dedicata alle prime macchine utilizzate per la proiezione dei film sul grande schermo e sui proiettori.
È possibile ammirare i proiettori utilizzati per i cinegiornali o i film per i soldati al fronte, oppure quelli utilizzati nelle scuole e nelle parrocchie. Particolare curioso è che nei primi anni Cinquanta i rappresentanti del settore ceramico presentavano ai loro clienti i prodotti con un proiettore portatile dal nome “Ampro” con pellicola da 16 millimetri. Era anche allora un modo all’avanguardia per fare marketing. Inoltre, c’è l’esposizione di una serie di opere di artisti.
L’esposizione è composta da veri e propri cimeli, alcuni risalgono al pre-cinema, altri ne descrivono la nascita, altri ancora l’evoluzione. C’è anche uno spazio, chiamato Telecinema, dedicato a chi ha ancora i suoi ricordi sulle vecchie pellicole dove sarà possibile travasare le vecchie pellicole su Cd. Questo nuovo appuntamento sta suscitando sin da ora un grande interesse, molti sono i contatti per poterla visitare la mostra denominata “Il cinema…la fabbrica dei sogni”.
Chiunque vorrà visitare la mostra, con ingresso gratuito, lo può fare nel fine settimana, mentre nei giorni feriali lo potrà fare prenotando la data al 329 4498500.
Paolo Ruini
© RIPRODUZIONE RISERVATA