Gazzetta di Reggio

Reggio

NOVELLARA 

Sabar, nuovo logo e innovazione

Sabar, nuovo logo e innovazione

20 marzo 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NOVELLARA. È stato lanciato ufficialmente sul canale You Tube e su Facebook, il nuovo logo di Sabar, l’azienda che gestisce i servizi ambientali della Bassa reggiana per conto degli otto comuni del distretto (Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio, Reggiolo). Un cambio di immagine che intende comunicare l’evoluzione di Sabar da quando è stata istituita 1994 a oggi. Dalla margherita bianca disegnata dopo l’acronimo, al fiore stilizzato con cinque petali di colori diversi a identificare i vari settori di attività. Inoltre, scompare il pay off “Servizi ambientali Bassa Reggiana”, ormai già conosciuto su tutto il territorio, e viene inserita la scritta “Innovativa sostenibile circolare” a testimoniare che le azioni e i servizi realizzati dall’azienda sono all’avanguardia e rispondono ai principi di sostenibilità ambientale, dove è fondamentale anche la circolarità delle materie scartate che, riciclate, vengono immense in un nuovo ciclo produttivo.

«Con il cambio del logo – spiega il direttore di Sabar Marco Boselli – vogliamo comunicare il cambiamento fatto negli ultimi anni. Non solo recupero di rifiuti, ma anche produzione di energia rinnovabile, efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica e degli edifici scolastici, gestione del verde, del riciclo materie plastiche, produzione di basilico e alga spirulina, di manutenzioni del patrimonio pubblico, la creazione di un bosco didattico e tanto altro».

Il logo ha accompagnato Sabar per 26 anni fin dalla sua creazione nel 1994. Sono stati gestiti milioni di tonnellate di rifiuti provenienti dal territorio e sono stati garantiti servizi di gestione dei rifiuti di qualità. La margherita si trasforma, ma rimane e comunica il rinnovo delle attività aziendali implementate negli ultimi anni per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio della Bassa Reggiana. I nuovi loghi, nei formati di Sabar spa e Sabar servizi srl serviranno per la comunicazione interne ed esterna, per tutte le future pubblicazioni, il sito internet e i social, le grafiche sui mezzi di trasporto, i gadget e gli eventi.

«Per la Bassa reggiana – ha detto il sindaco di Novellara Elena Carletti – il polo ambientale dell’azienda è un valore perché ha saputo intraprendere un percorso di grande innovazione e rinnovamento senza perdere il contatto con il territorio e i suoi cittadini. Innovazione e sostenibilità significano anche partecipazione, educazione ambientale, rapporti con le scuole e con le associazioni. Sabar, per sensibilizzare la popolazione sui temi della biodiversità e sostenibilità ambientale e contribuire ad aumentare i polmoni verdi nel nostro territorio, qualche mese fa ha realizzato un nuovo parco didattico, al confine tra i comuni di Novellara e Cadelbosco Sopra». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA