Gazzetta di Reggio

Reggio

San Rocco piange Daniele Rota, chitarrista in tante feste di paese

Mauro Pinotti
Daniele Rota, morto  a 69 anni
Daniele Rota, morto a 69 anni

Guastalla, aveva 69 anni e da tempo era ammalato. Era stato attivista nel Pci e amava giocare a scacchi. Lunedì 13 lulgio alle 14 il funerale

2 MINUTI DI LETTURA





GUASTALLA. Dopo una lunga malattia, all’hospice oncologico dell’ospedale di Guastalla si è spento Daniele Rota, musicista noto nella Bassa. Abitava nella frazione di San Rocco e aveva 69 anni.I funerali si svolgeranno domani, martedì 14, alle ore 9 in forma civile partendo dalle camere ardenti dell’ospedale di Guastalla per il cimitero di San Rocco. Le onoranze funebri sono a cura della ditta Bernardelli di Luzzara. Daniele Rota è stato attivista nel Pci, ma era conosciuto soprattutto per la sua grande passione, che era quella di suonare la chitarra. Si era anche esibito in qualche festa dell’Unità, oltre che in varie manifestazioni a scopo benefico.

Daniele Rota era molto apprezzato e quotato per la sua passione: organizzava serate musicali in cui si esibiva in un vasto repertorio di brani italiani ma anche internazioni, vista anche la sua grande conoscenza e cultura musicale. Era una persona solare, buona, generosa e disponibile con tutti. E quando veniva invitato a suonare e cantare per eventi di beneficenza, Daniele non si mai tirato indietro. Aveva tantissimi amici.

Oltre alla passione per la musica, adorava giocare a scacchi. Dopo una vita di lavoro era andato in pensione, ma dopo pochi anni ha scoperto la malattia che lo ha portato alla morte. In questi ultimi mesi, purtroppo, le sue condizioni sono irrimediabilmente peggiorate. Il coraggio con cui ha affrontato la malattia, giorno dopo giorno, una visita dopo l’altra, hanno però segnato a tal punto i suoi famigliari che oggi, nei giorni più dolorosi, non hanno alcun timore di ricordare Daniele per tutte le emozioni che ha regalato loro nel corso della sua vita e che sono rimaste nei loro cuori. Lascia nel dolore la moglie Daniela e la figlia Valentina, parenti e tanti amici.