Il consiglio chiede l’istituzione della Tenenza dei carabinieri
Con un ordine del giorno presentato dalla maggioranza e approvato all’unanimità la sindaca ha avuto mandato di presentare la richiesta a ministero e prefettura
CORREGGIO. Nel consiglio comunale che si è riunito nei giorni scorsi è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno, presentato dal gruppo di maggioranza, per chiedere il potenziamento dell’organico del comando dei carabinieri di Correggio, che si è reso necessario per l’aumento, negli anni, della popolazione residente a Correggio.
Il sindaco Ilenia Malavasi ha così ricevuto il mandato di richiedere formalmente al ministero competente l’istituzione della Tenenza dei carabinieri a Correggio. L’ordine del giorno è stato poi inviato al prefetto, al ministro della Difesa e al ministro dell’Interno.
tema sicurezza
Il tema sicurezza resta particolarmente sentito dalla cittadinanza correggese, nonostante il calo di oltre il 10 per cento dei furti e dei reati commessi sul territorio nel 2018. Tuttavia l’amministrazione comunale ha investito costantemente per implementare il sistema di videosorveglianza, attiva 24 ore su 24, sul territorio, che oggi conta 127 telecamere, delle quali 105 di contesto e 22 ai varchi.
Dall’aprile 2017 è attivo il progetto denominato “Controllo di vicinato” grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto con la prefettura che vede oggi più di 300 cittadini impegnati quotidianamente nel segnalare persone e fatti anomali sul territorio, al fine di dare informazioni puntuali alle forze dell’ordine per prevenire i furti nelle abitazioni o altri tipi di reati.
Il 30 maggio 2018 il Comune di Correggio, inoltre, ha sottoscritto con la prefettura il patto per la attuazione della sicurezza urbana, finalizzato alla posa di altre 23 telecamere su altrettanti varchi: progetto che ha ottenuto nel corso del 2019 il relativo finanziamento per un investimento complessivo di 131.028 euro, coperto per 45.628 euro da risorse comunali e 85.400 euro da risorse ministeriali e la sua realizzazione sarà ultimata entro l'estate.
l’odg
«La crescita della popolazione correggese e del distretto dell’Unione dei Comuni della Pianura Reggiana non è stata accompagnata da un adeguato incremento dei presidi territoriali delle forze dell’ordine – si legge nell’odg –. La polizia municipale, nonostante le assunzioni fatte negli ultimi anni può contare su di un corpo ancora sottodimensionato dal punto di vista numerico in proporzione al bacino di riferimento e al numero di abitanti dell’Unione che conta oltre 56.000 abitanti. Il comando dei carabinieri di Correggio, allo stesso modo, necessita di un potenziamento, nonostante l’egregio ed efficiente lavoro svolto dal maresciallo e dai suoi collaboratori, rispetto all’estensione del territorio, circa 77 chilometri quadrati, e all’importanza del distretto economico. Da tempo – continua la nota – si chiede il potenziamento della stazione dei carabinieri e la trasformazione del comando in tenenza, con un conseguente incremento di uomini e di presenza sul territorio. Il nostro Comune è uno dei comuni più importanti della Provincia di Reggio per dimensioni, numero di abitanti (25.323 abitanti al 31 dicembre 2019) ed importanza economico-amministrativa. Ad oggi l’Arma dei carabinieri possiede una tenenza a Scandiano, una compagnia a Guastalla e una compagnia a Castelnovo Monti, e al tempo stesso la polizia di Stato è presente con due distaccamenti provinciali della stradale, sia a Guastalla, sia a Castelnovo Monti, ma non è presente a Correggio».
La sindaca Malavasi, come avvenuto nella seduta consiliare del 28 febbraio 2019, aveva già portato all’attenzione della Prefettura, con un odg approvato all'unanimità, la richiesta di maggiore attenzione alla sicurezza del territorio correggese ma fino ad ora non ha avuto alcun riscontro. —
M.P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA