Gazzetta di Reggio

Reggio

Ha ideato il memorial Zini: è morto a 83 anni Malagoli ex presidente dell’Unione

Ivo Malagoli premia Demetrio Albertini (Milan) al Torneo Zini nel 1988
Ivo Malagoli premia Demetrio Albertini (Milan) al Torneo Zini nel 1988

Rubiera, Ivo, per quasi un ventennio, è stato anche al vertice della Bocciofila Rubierese. I funerali si svolgeranno lunedì 7 ottobre alle 10 in forma civile

1 MINUTI DI LETTURA





Rubiera. Avrebbe compiuto 83 anni mercoledì, il 9 ottobre, ma se n’è andato in una domenica mattina, nel giorno che per una vita ha dedicato ai ragazzi del calcio prima e ai soci della bocciofila poi. È scomparso, ieri, a Rubiera Ivo Malagoli, una delle figure più note dello sport e dell’associazionismo in paese: per anni presidente dell’Unione Sportiva Rubierese, la società calcistica locale, fu l’ideatore, nel 1987, del Memorial Gustavo Zini, diventato poi, anno dopo anno, uno dei tornei più importanti del panorama nazionale per la categoria Allievi.

Malagoli aveva grandi doti di organizzatore, tanto che nei giorni del torneo passava con disinvoltura dal banco del gnocco fritto alla giacca istituzionale per le premiazioni. Lasciata la poltrona di numero uno biancorosso, Malagoli è stato poi per quasi un ventennio, presidente della Bocciofila Rubierese, dalla fondazione del 1998 fino al 2017, con le dimissioni per motivi di salute. Motore della Festa dell’Unità in paese ma anche volontario a quella provinciale di Reggio, nell’ambito professionale era stato fondatore dell’azienda Cugini Malagoli di cui è stato amministratore fino al 1990.I funerali di Ivo Malagoli, organizzati dalle onoranze Manfredi, verranno celebrati in forma civile domani alle 10. Il corteo si formerà in largo Cairoli poi il feretro proseguirà per il cimitero.