Gazzetta di Reggio

Reggio

Dagli studenti di terza dell’istituto Russell nascono due imprese

di Mauro Pinotti
Dagli studenti di terza dell’istituto Russell nascono due imprese

Guastalla, due classi dell’indirizzo tecnico economico creano società vere e proprie per produrre e vendere

07 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





GUASTALLA. Studenti imprenditori all'istituto Russell di Guastalla con il progetto “Ja Italia Imprese in azione”. L'iniziativa si inserisce nel programma del Miur nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro.

Gli studenti della terza D indirizzo tecnico economico “amministrativo-finanza-marketing” e la terza F stesso indirizzo ma ramo “relazioni internazionali”, assieme alla docente di economia aziendale Carla Zanet, hanno ideato e realizzato due prodotti che saranno messi in vendita, con tanto di profitto. E tutto si è svolto alla presenza di un notaio, Roberto Serino, che ha registrato regolarmente le due imprese, con tanto di firme dei soci che le compongono e di funzionari di banca Crédit Agricole-Cariparma, tra cui il direttore della filiale di Guastalla, Enrico Braglia, e la manager di zona della direzione territoriale Emilia, Angela Bonacini, che hanno aperto un conto corrente.

I ragazzi della terza D hanno realizzato un supporto per smarthpone da inserire in una presa di corrente per ricaricare la batteria. La loro impresa si chiama “E-Vibes”, mentre gli studenti di terza F fondatori di "Re.Flowers" hanno progettato un apparecchio che, oltre a fare da ornamento, serve per tenere lontano gli insetti grazie all'utilizzo di prodotti naturali.

Il format didattico della mini-impresa prevede che ogni team imprenditoriale si organizzi come una vera realtà aziendale, dotandosi di una struttura manageriale e di ruoli operativi, documenti, prassi e regole, con il fine di sviluppare concretamente un’idea e lanciarla sul mercato.

Gli studenti raccolgono il capitale per avviare la mini-impresa, affrontano le fasi di prototipazione, produzione e vendita. Alla base di tutto ciò vi è uno studio di fattibilità tecnica ed economica, una analisi dello scenario di riferimento e della propria clientela-obiettivo, la ricerca di fornitori per l’acquisto di materie prime, la definizione di una strategia di prezzo, nonché dei canali distributivi. Il team crea un marchio e gestisce professionalmente tutte le attività di comunicazione, dalla stampa delle brochure di prodotto, alla pubblicazione di un sito web, alla gestione dei profili social.

“ Impresa in azione” è rivolto agli studenti tra i 16 e i 19 anni degli ultimi tre anni delle scuole superiori di tutta Italia. Le 80-120 ore in media durante il quale il programma si sviluppa prevedono attività pratiche, a diretto contatto con professionisti, aziende, istituzioni e altre realtà economiche. Il sostegno al progetto è stato fornito dai consulenti Olimpia Soliani e Renato Faccin. Nell’anno scolastico 2016-17 hanno aderito circa 800 classi in tutta Italia e, grazie a questa esperienza, sono state sviluppate circa 750 nuove idee imprenditoriali, alcune delle quali sono già state brevettate o registrate come imprese reali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA