Gazzetta di Reggio

Reggio

novellara 

Addio al cantante Cuccolini fondò il gruppo dei Roman’s

Addio al cantante Cuccolini fondò il gruppo dei Roman’s

NOVELLARA. È morto, martedì sera, Tiziano Cuccolini, molto conosciuto a Novellara, principalmente per la sua passione per il canto. Cuccolini aveva 79 anni e aveva lavorato per una trentina d'anni...

2 MINUTI DI LETTURA





NOVELLARA. È morto, martedì sera, Tiziano Cuccolini, molto conosciuto a Novellara, principalmente per la sua passione per il canto. Cuccolini aveva 79 anni e aveva lavorato per una trentina d'anni come metalmeccanico nelle Officine Slanzi.

Fra i 18 e i 21 anni ha giocato da terzino, in promozione, nelle squadre di Novellara e di Castelnovo Sotto guadagnandosi il sopranome “Poda”, per i modi sbrigativi con i quali affrontava gli attaccanti avversari. Un nomignolo che gli è rimasto per tutta la vita. Finita la carriera calcistica a causa di un grave incidente stradale, si è dedicato al canto, la sua passione più grande. Ha studiato con il maestro Valter Rocchi e grazie alla sua bella voce all'italiana e molta intraprendenza, ha fondato il gruppo “I Roman's”, che è anche stata la prima palestra dei futuri Nomadi Bila e Midili.

Dopo una breve parentesi con un altro gruppo, “I Nobili”, negli anni Settanta ha cantato con la “Pattuglia Gaia”, un'orchestra in quegli anni molto apprezzata. Cuccolini alla fine è approdato nella “Nubilaria Big Band” del maestro Amerigo Tosi. Eè è stato per lui un periodo di successi e di riconoscimenti importanti, fra gli altri da parte di Gianni Morandi e del tenore Franco Tagliavini.

I suoi cavalli di battaglia, sempre richiesti, sono stati “Angeli negri” e “Till”, “O sole mio” e “Core ingrato”. I suoi modelli Jonny Dorelli e Zucchero.

Tiziano Cuccolini lascia la moglie Rina e i figli Stefania e Gerri. I funerali si celebreranno domani. Il corteo partirà a piedi alle 9,30 dall'abitazione in viale Roma 23 diretto alla chiesa parrocchiale. Al termine del rito funebre, la salma proseguirà per l'ara crematoria di Mantova. (v.a.)