Gazzetta di Reggio

Reggio

Inaugurata la ciclabile da Roncina a Codemondo

Inaugurata la ciclabile da Roncina a Codemondo

Taglio del nastro per un tratto di 2,2 chilometri e la ciclo-pedonale del Modolena Il sindaco Vecchi: «Una infrastruttura di pregio al servizio di tutta la città»

03 ottobre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Sono stati inaugurati ieri mattina due nuovi percorsi ciclopedonali, nell’ambito delle iniziative della settimana europea della Mobilità sostenibile, dal sindaco Luca Vecchi insieme all’assessore alle Infrastrutture, Mirko Tutino. I due percorsi sono il tratto conclusivo della Ciclovia 7, che collega Reggio dall’abitato di Roncina a Codemondo (2, 2 chilometri) – e si innesta al tratto già esistente da Roncina-Bell’albero-Regina Pacis fino a viale Magenta – e il tratto Roncina-Coviolo della Greenway del torrente Modolena (un chilometro). Con questi due nuovi tratti, la rete di ciclabili ha raggiunto complessivamente i 215 chilometri di estensione, cui si aggiungono oltre 23 chilometri di greenway. All’inaugurazione hanno partecipato i bambini e le insegnanti della scuola comunale dell’infanzia Tondelli e della scuola materna Fism Gastinelli, entrambe di Coviolo, e l’onorevole Pd, Paolo Gandolfi.

«Con questi due nuovi apporti – afferma il sindaco Vecchi – la già molto estesa rete delle nostre ciclabili ottiene integrazioni importanti. La Ciclovia 7, con il finanziamento di Regione e Comune, può dirsi quasi completata, nonostante uno stop all’attività di cantiere che è stato poi superato consentendo di realizzare un’infrastruttura di pregio. Di questo vi era assoluto bisogno, lungo la strada provinciale per Cavriago. Poi abbiamo il nuovo tratto di Greenway da Roncina a Coviolo: un’opportunità in più per passeggiare in campagna, svolgere attività sportive, di svago e didattiche, apprezzare il paesaggio e gli aspetti naturalistici del luogo. A trarre beneficio da queste nuove infrastrutture “leggere” credo sia tutta la città».

Per Tutino, «la Greenway del Modolena si configura sempre più come un percorso analogo per localizzazione e funzioni alla Greenway del Crostolo, con finalità sportive, ricreative, di svago nel verde». Sulla Ciclovia Roncina-Codemondo, l’assessore sottolinea a sua volta il “fattore sicurezza” che l’infrastruttura “in sede propria” offre, l’opportunità di ultimare le connessioni con la rete ciclabile del comune di Cavriago e con la stessa scuola Tondelli. E in questo secondo caso vi saranno novità in tempi bevi: «Per quanto riguarda il tratto ciclabile di alcune centinaia di metri lungo via Volta, che potrà collegare la scuola Tondelli con l’innesto della ciclovia Roncina-Codemondo – spiegato l’assessore – il progetto e la sua realizzazione saranno inseriti nel bando Manutenzioni delle strade, che il Comune pubblicherà prossimamente».

Ciclovia 7 e Greenway Modolena sono state realizzate per garantire più sicurezza sulla strada per ciclisti e pedoni e migliori connessioni tra la città e le Ville limitrofe. In particolare, la realizzazione del tratto mancante della ciclovia Reggio Emilia-Codemondo – una delle 12 ciclovie principali previste dal Comune – consente di terminare l’ultima connessione mancante fra le frazioni e il centro cittadino e nel contempo di riorganizzare, sotto l’aspetto tecnico-funzionale, il corpo stradale della Strada provinciale 28, una fra le più trafficate della provincia. La contestuale realizzazione delle due infrastrutture dedicate alla mobilità sostenibile contribuisce inoltre alla valorizzazione della zona ovest del territorio comunale, che storicamente risulta una delle aree meno interconnesse con la città ma anche delle più rilevanti dal punto di vista paesaggistico.

Gli interventi rispondono alla necessità di diffondere l’utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto primario e sostenibile, concorrenziale all’auto nei percorsi urbani, in tragitti entro i 5 chilometri di estensione, creando una rete ciclabile strategica capace di soddisfare gli spostamenti casa-lavoro-tempo libero.

I due percorsi inaugurati ieri – compresi nello stesso progetto integrato – consentono di portare a termine due delle ciclovie principali previste dal BiciPlan, anche sulla scorta delle richieste dei Consigli di Quartiere e della popolazione non solo residente, di poter usufruire di un itinerario ciclo-pedonale in grado di raggiungere la città in condizioni di sicurezza senza situazioni di promiscuità con la viabilità carrabile principale: i percorsi sono infatti in sede propria.

L’investimento complessivo per il progetto integrato’Ciclovia 7 e Greenway’è di 850mila euro, di cui 350mila finanziati dal Comune e 500mila dalla Regione Emilia-Romagna.