Elezioni alla Cobo Mt i Cobas fanno il pieno
CADELBOSCO SOPRA. Sorprendente affermazione del sindacato Cobas alla Cobo Mt (divisione meccaniche) di Cadelbosco Sopra, che nelle elezioni dell’Rsu (Rappresentanza sindacale unitaria) e della Rls...
CADELBOSCO SOPRA. Sorprendente affermazione del sindacato Cobas alla Cobo Mt (divisione meccaniche) di Cadelbosco Sopra, che nelle elezioni dell’Rsu (Rappresentanza sindacale unitaria) e della Rls (Rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza) è diventato il primo sindacato interno all’azienda. La Cobo Mt fa parte del gruppo Cobo Group, con sede centrale a Leno (Brescia) ed occupa oltre 270 dipendenti. L’azienda produce sedili, colonnette sterzo e volanti per macchine per la movimentazione terra, carrelli elevatori e macchine agricole.
Le votazioni effettuate il 7 febbraio hanno fatto sì che il sindacato di base facesse il classico pieno di voti. Il risultato: tutti i 4 candidati nelle lista Cobas sono stati eletti, mentre la Fiom, nonostante le 7 candidature, è riuscita ad eleggerne soltanto 2. Stesso discorso per l’elezione della Rls. Il candidato dei Cobas ha ottenuto l’elezione, mentre per la Fiom un solo eletto su 4 candidati.
In una nota, la Rsu Cobas sottolineato che questo successo nasce da 3 anni di lavoro a fianco dei colleghi. Infatti, già nelle passate elezioni – quando i Cobas si presentarono per la prima volta – riuscirono ad far eleggere 2 propri candidati. I Cobas presenti alla Cobo sono gli unici nel territorio reggiano, ma ormai stanno diventando una realtà.
Il sindacato di base – continua la nota – non si vuole certamente sostituire alla Fiom, ma vuole essere una alternativa che dà voce ai lavoratori, ascoltandoli, rendendoli partecipi alle attività, avendo come punto centrale dell’attività sindacale di fabbrica l’assemblea dei lavoratori in cui si definiscono i mandati e si definiscono gli accordi.