Nuovo logo: Brevini è davvero americana
L’azienda reggiana completa la cessione a Dana Incorporated. «Assicurata nuova crescita»
REGGIO EMILIA. L’operazione è ufficilamente conclusa. Lo storico gruppo della meccanica reggiana Brevini è americano. L’azienda nostrana e Dana Incorporated hanno annunciato il completamento dell'acquisto, da parte di Dana, dell'80% dei business Brevini Power Transmission e Fluid Power. L'accordo era stato raggiunto nel novembre scorso sollevando non poche perplessità per la perdita di un altro campione della meccanica reggiana - e italiana - in favore di un gruppo statunitense. L’opportunità industriale è evidente, ma la necessità di ricorrere a gruppi stranieri per affrontare l’evoluzione dei mercati resta un fattore di debolezza messa recentemente dal presidente di Federmeccanica, il reggiano Fabio Storchi.
Brevini, che progetta e costruisce in tutto il mondo una gamma completa di trasmissioni meccaniche, componenti oleodinamici ed elettronici, avrà così accesso - spiega una nota - «a nuovi segmenti e nuove aree geografiche, aumentando le opportunità di diffusione dei propri prodotti sul mercato globale». Dana è un leader mondiale nella fornitura di tecnologie altamente ingegnerizzate per trasmissioni, di tenuta e di gestione termica che migliorano l'efficienza e la prestazione dei veicoli sia con propulsione tradizionale sia con energia alternativa. L’acquisto iniziale da parte di Dana riguarda l'80% delle quote; l’operazione prevede inoltre un’opzione di acquisto per Dana e un’opzione di vendita per Brevini Group -assistita nell’operazione dallo studio legale Sutich Barbieri Sutich di Reggio Emilia - per il rimanente 20% delle quote entro il 2020.
«I settori industriali in cui Brevini svolge la propria attività stanno attraversando un momento di forte cambiamento. La combinazione delle organizzazioni Brevini e Dana crea un formidabile nuovo protagonista in questo mercato così dinamico» dice Renato Brevini, presidente di Brevini Group spa. «La globalità di Dana, l'eccellenza operativa, la profonda conoscenza del settore e il posizionamento come fornitore di alto livello per i produttori innalzerà il profilo dei prodotti Brevini e ne aumenterà la diffusione sul mercato. Questa importante collaborazione segna un cambio di passo nella nostra storia» continua Brevini, «ed è rappresentata anche nel nostro nuovo logo Dana-Brevini, a breve visibile sui nostri principali stabilimenti nel mondo».