Il duomo restaurato spiegato ai ragazzi dell’istituto Russell
GUASTALLA. In occasione della riapertura del duomo di Guastalla, sabato scorso le classi quinte dell’istituto Bertand Russell hanno incontrato l’architetto Mauro Severi e titolare dei lavori di...
GUASTALLA. In occasione della riapertura del duomo di Guastalla, sabato scorso le classi quinte dell’istituto Bertand Russell hanno incontrato l’architetto Mauro Severi e titolare dei lavori di restauro, presidente di Unindustria Reggio Emilia, che ha illustrato agli studenti i lavori di restauro della concattedrale. Dopo un breve intervento della dirigente scolastica Barbara Fava, che ha presentato l’ospite e il fotografo Fausto Franzosi, lo stesso architetto Severi ha introdotto l’incontro con alcune riflessioni sulla sua professione che ha la responsabilità di valorizzare il territorio imparando a leggerlo non solo nella sua storia ma anche attraverso le persone che lo abitano. «Quando si recupera o si restaura un palazzo, un monumento, una chiesa, si deve tenere conto non solo degli aspetti tecnici ma anche della sua destinazione d’uso e delle persone che lo utilizzano – ha esordito - Per fare ciò è richiesta grande competenza, sensibilità culturale e umana». Il professionista ha esortato i giovani a passeggiare per i paesi e le città guardando, osservando e chiedendosi il perché di ciò che vedono.
A seguire ha iniziato a raccontare e spiegare la “grande avventura” del restauro del duomo, grazie alla proiezione del materiale fotografico con il quale il Fausto Franzosi ha documentato i lavori di recupero e restauro in ogni fase e per tutta l’arco di questi lunghi cinque anni. Sono state due ore di racconto appassionato che ha trasportato i ragazzi e docenti in grandi excursus storici, architettonici ed artistici, dei territori del guastallese. (m.p.)