Il chitarrista reggiano Andrea Fornili vincitore di Sanremo con gli Stadio
Una lunghissima serie di collaborazione con muscisti di prestigio e alcuni tra i migliori assoli della scena musicale italiana
REGGIO EMILIA. Gli Stadio vincono il Festival di Sanremo 2016. L'ennesimo trionfo dell'Emilia musicale, ma anche un successo reggiano: il chitarrista del gruppo, Andrea Fornili, è infatti un prodotto reggiano doc.
Leggi: l'Emilia in festa per il successo della band bolognese
Classe 1961, Fornili è considerato tra i migliori chitarristi italiani. Inizia a suonare sin da giovanissimo la chitarra. Suonò in diversi gruppi provinciali prima di diventare un chitarrista professionista. Da professionista ha suonato con Eros Ramazzotti, Miguel Bosè, Loredana Bertè e Francesco Baccini.
Ha collaborato con Claudio Lolli (per cui ha suonato nell'album Nove pezzi facili), Vasco Rossi, Franco Battiato, Anna Oxa, Patty Pravo, Stefano Sani, Riccardo Fogli (per il quale ha scritto anche diverse canzoni) e spesso partecipa al Festival di Sanremo come chitarrista-guest star.
Storify: tutto sulla vittoria degli Stadio
I chitarristi che lo hanno ispirato sono Ritchie Blackmore dei Deep Purple; Jimi Hendrix; Eddie Van Halen e Steve Lukather dei Toto. Nel 1991 entra a far parte degli Stadio al posto di Ricky Portera dove oltre ad essere l'unico chitarrista (con eccezione del tour invernale 1992 dove fu affiancato da Roberto Guarino), compone e arrangia diversi pezzi. Nel 2013 compone la musica, insieme all'amico Gaetano Curreri, della canzone L'uomo più semplice di Vasco Rossi.
Gli Stadio vincono Sanremo con il reggianissimo Andrea Fornili lo schitarratore folle! Eccolo a una festicciola tra amici, grazie Adelmo!
Pubblicato da Paolo Cagnan su Sabato 13 febbraio 2016