Gazzetta di Reggio

Reggio

Effetto Star Wars: a Reggio Emilia uno stage per usare... le spade laser

Effetto Star Wars: a Reggio Emilia uno stage per usare... le spade laser

Il corso è proposto dal centro danza Let’s Dance, il giovane docente è un esperto di arti marziali e discipline orientali

2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Uno stage per imparare a “usare” le spade laser di Guerre Stellari, le armi Jedi alimentate dalla Forza. Senza pretendere di conoscere i segreti della filosofia Jedi, tornata di gran moda dopo l'uscita della settima tappa cinematografica di Guerre Stellari, a Reggio ci si potrà esercitare con le spade laser, grazie a uno stage coreografico organizzato oggi dal centro danza Let’s Dance.

L'iniziativa nasce da un’idea di Emanuele Terzano, in arte Emavox, un giovane artista milanese che nel suo percorso formativo ha intrapreso anche lo studio delle arti marziali e delle discipline orientali, in particolare l’uso della katana, la spada giapponese usata dai samurai e una delle ispirazioni storiche per la più celebre delle armi di Star Wars.

Una delle altre grandi passioni di Emavox è proprio la saga di Guerre stellari. E così, unendo i vari interessi, ha deciso di creare una sorta di accademia Jedi, la Jedi Generation show accademy, un corso di studio dove apprendere le tecniche acrobatiche sull’uso della spada laser, accompagnate dall’interpretazione coreografica che, a guardarla bene, sfuma in una vera e propria danza spettacolare. In questi giorni di grandissima frenesia attorno al risveglio della forza, il Let’s Dance ha deciso di invitare il maestro Emavox a Reggio, per dare una possibilità di partecipare anche ai tantissimi fan nostrani.

In calendario ci sono già tre appuntamenti, tutti ospitati dalla sede in via XX Settembre 1/A (zona Gardenia). Il primo è quello di oggi sabato 23, nei prossimi mesi seguiranno altri due incontri sempre al sabato pomeriggio, il 13 febbraio e poi il 5 marzo (per informazioni scrivere alla mail mailto:info@letsdance.itinfo@letsdance.it o chiamare il numero 0522.516801).

Guerre Stellari è senza dubbio uno dei grandi mondi narrativi contemporanei, figlio del successo dei tre film originari, ideati da George Lucas fra la fine degli anni ‘70 e l’inizio degli ‘80, che hanno creato una mitologia e un culto intensissimo. Da decenni ci sono raduni, ritrovi, fumetti e romanzi ispirati a Star Wars.

In seguito sono poi stati realizzati altri tre film, tre anticipazioni della saga. In questa trilogia si scoprono le origini di personaggi che poi giocheranno un ruolo cruciale nella storia “di base”, e si conoscono gli eventi che porteranno alla caduta della repubblica, degli Jedi e alla creazione dell’impero. Il recentissimo settimo capitolo è invece il primo sequel, che riprende le fila una trentina d’anni dopo la conclusione della prima trilogia. (adr.ar.)