Halloween a Reggio Emilia, gli eventi da non perdere
Tante iniziative in città e in provincia per la festa più “terrificante” dell’anno, dai bambini agli adulti
REGGIO EMILIA. Ecco la nostra guida di Halloween, che comprende eventi su tutto il territorio per grandi e piccini. Sabato è il giorno (anzi, la notte) clou. Se volete segnalare eventi mancanti scrivete a questa mail.
Filziween a Reggio Emilia. Per sabato in piazza Duca D’Aosta e in via Filzi, residenti e commercianti, in collaborazione con il Comune, propongono Filziween: la festa di Halloween di Via Filzi & Dintorni, destinata ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie. Si incomincerà alle 15.30 con le letture in piazza Duca d’Aosta, a cura di Nati per Leggere, per poi incamminarsi verso gli allestimenti realizzati lungo via Filzi dai residenti e concludere il tutto con giochi e un “terribile buffet” nell’area tra via Filzi e via Michelangelo. In caso di pioggia la manifestazione si terrà ugualmente, con le letture sotto i portici ai civici 5 e 7 di via Filzi e il buffet al circolo Arci Gardenia. Per partecipare è importante registrarsi su questo sito oppure inviare una email a comitatoviafabiofilzi@gmail.com. [[atex:gelocal:gazzetta-di-reggio:site:1.8032344:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.gazzettadireggio.it/image/contentid/policy:1.8032344:1649478531/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]
A Correggio, storie stregate alla Casa nel Parco. Un vero “sabato stregato”, tra un po’ di paura e tante risate, è quello che attende i bambini partecipanti alle iniziative di sabato della ludoteca - biblioteca Piccolo Principe. “Storie stregate” sarà un mix di racconti di streghe pasticcione e simpatichea cura di Alessandra Baschieri, alle 17 alla Casa nel Parco (prenotazione obbligatoria); sempre alla Casa nel Parco, dalle 16 laboratori per costruire oggetti scaccia paura e decorazioni di spillette mostruose e personalizzate. Alla multisala Cine+ film d’animazione Paranorman, biglietto 4 euro ore 16,30 e 18,30. In centro storico dalle 17,30 Dolcetto o scherzetto? laboratorio creativo. Info 0522 643811.
Horrigami Edition. Sempre a Correggio, festa di halloween ovvero Pelliween VIII - Horrorigami Edition per la festa di compleanno (8 anni) del circolo I Vizi del Pellicano di Fosdondo di Correggio. Apertura ore 20, biglietto 10 euro. Info 338 5450243.
La festa della zucca a Scandiano. In centro a Scandiano e Arceto per festeggiare Halloween. Nel pomeriggio di sabato 31 ottobre il territorio scandianese offre diverse iniziative per le famiglie, ovviamente a tema Halloween, per permettere anche ai più piccoli di partecipare alle celebrazioni. In piazza Fiume a Scandiano dalle 15 è in programma la festa della zucca, con laboratori a temi, spettacoli, intrattenimenti e una merenda per i bambini offerta dalla Caffetteria Piccolo Bar. Alle 19.30 si passa ad Arceto, negli spazi dell'ex bocciodromo, per la festa della zucca in trasferta, con musica, esibizioni per i bimbi e buffet per tutti.
La casa stregata a Bellarosa di Albinea. E’ ancora una volta il Circolo Bellarosa a dare vita ad una grande festa, Sabato 31 Ottobre, con giochi di gruppo, zucche illuminate, bimbi mascherati e tanti.. dolcetti o scherzetti. Per la prima volta verrà allestita una vera e propria Casa Stregata per mettere alla prova i più audaci e temerari. Dalle ore 21.00, la festa entra le vivo, si fa per dire, con giochi, proposte, sorprese e… tanto brivido tutto da ridere. Una festa “paurosa” infarcita di magia, divertimento e leggenda, da vivere in una delle notti più lunghe dell’anno. Per info: 3335750902.
Una notte tenebrosa a Campegine. L'Ati Campegine C'è, in collaborazione col Comune, organizza per sabato sera la “Tenebrosa notte di Halloween". Il programma della manifestazione prevede, alle ore 20, la partenza del "corteo tenebroso" da Caprara (piazza Salvador Allende). Il corteo marcerà in direzione di Campegine, animato dall'esibizione dell'associazione Maestà della Battaglia di Quattro Castella, che parteciperà alla manifestazione con sputafuoco, giocolieri con bastoni e catene infuocate, musici e sbandieratori. Spettacolo equestre della Scuderia El Sueño, premiazione della Strega, della Streghetta e dello Stregone. Dalle 18 gnocco fritto, vin brilé, caldarroste e panini.
A Novellara notte paurosa nella Rocca. Sabato c'è un' appuntamento per bambini coraggiosi, da non perdere: una “notte paurosa” nella Rocca, organizzata dalla biblioteca. Benvenuto (ore 20,30) e dalle 21 alle 23 letture animate a cura dei lettori volontari della biblioteca. Poi camomilla e biscotti per tutti e le storie della buona notte. A questo punto i più coraggiosi (massimo 70) si potranno fermare a dormire nella Rocca, con torcia e sacco a pelo. Non c'è modo più emozionante per festeggiare Halloween che dormire una notte in un luogo che, alcuni anni fa, ha avuto gli onori della cronaca, anche su giornali nazionali, per la presunta presenta di un fantasma. Fu ventilata l'ipotesi che si trattasse del fantasma dell'ultima contessa di Novellara, donna Matilde d'Este Gonzaga. Arrivarono anche dei “sensitivi”, invitati dal Ct9. Comunque, buona notte ai ragazzi coraggiosi. Sveglia domenica alle 8.
Una festa mostruosa a Castellarano. Sabato i truccatori e truccabimbi della Croce Rossa di Castellarano, saranno a disposizione, per truccare bambini e adulti in tema con la "mostruosa" festa importata dagli USA. L'iniziativa, finalizzata a raccogliere fondi per l'associazione di volontariato, si terrà dalle ore 16 alle ore 17 saranno in piazza Pertini a Roteglia mentre dalle 17 alle 18 in piazza XX Luglio a Castellarano. Gli operatori della Cri sono a disposizione anche di ristoranti, pizzerie ed esercizi commerciali anche in orari diversi, telefonano a Cinzia al numero 331/1241424. I minorenni per essere truccati dovranno essere accompagnati da un maggiorenne.
Si balla al Fuori Orario. Festa di Halloween sabato al circolo Arci Fuori Orario di Taneto. Biglietto 12 euro con consumazione. Ci saranno truccatori, photo corner e gadget per tutti. [[atex:gelocal:gazzetta-di-reggio:reggio:foto-e-video:1.10225301:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.gazzettadireggio.it/reggio/foto-e-video/2014/11/01/fotogalleria/successo-per-la-festa-di-hallowwen-al-fuori-orario-1.10225301]]
I mangiafuoco a Castelnovo Sotto. L'A.S.D. Volley Marconi per sabato alle 18, organizza nella Piazzetta Sant'Andrea tante iniziative per bambini, con mangiafuoco, truccabimbi e i laboratoridi Capitan Bretella. [[atex:gelocal:gazzetta-di-reggio:reggio:cronaca:1.12352786:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.gazzettadireggio.it/image/contentid/policy:1.12352786:1649478531/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]
Halloween in cantina. Alla cantina Albinea canali, la notte delle streghe e del vino novello, sabato dalle 20.30. Prevista una cena con i profumi e i sapori d'autunno, intrattenimento con Hermann al piano, premiazione delle maschere più belle e prenotazione obbligatoria: 0522.569505
Nei centri commerciali. Sabato dalle 15.30 alle 19.30 Dolcetto o scherzetto al centro commerciale Reggio Sud (zona Pappagnocca) con uno spettacolo di burattini per i bambini e premiazione della machera più bella.
Feste sexy. Al Cenerentola di Rubiera sexy Halloween sabato sera con Vittoria Risi. Hot party al BlaBla di Parma, venerdì e sabato sera.