Morta Carlotta, figlia di Guareschi
Cordoglio a Brescello. Aveva 72 anni. Questa mattina i funerali a Roncole
BRESCELLO. Ha destato cordoglio anche a Brescello la notizia della morte di Carlotta Guareschi, figlia di Giovannino, lo scrittore che ideò i romanzi su Don Camillo e Peppone che ispirarono poi i film girati nel paese della bassa.
La donna (la "Pasionaria" di tanti racconti guareschiani), 72 anni, era malata da tempo e da circa trent'anni si è impegnata, insieme al fratello Alberto, a mantenere vivo il ricordo del padre, morto nel 1968, occupandosi dell'archivio e del Centro studi a lui dedicato.Padre che aveva potuto conoscere solo all'età di due anni, perché alla sua nascita Guareschi era prigioniero dei tedeschi.
In tutti questi anni i rapporti con la comunità brescellese sono sempre stati cordiali, e in diverse occasioni la donna visitò il paese: tra le più importanti, si ricordano l'inaugurazione del museo "Peppone e Don Camillo" nel 1989, quella del teatro "Gino Cervi" e delle statue in piazza dei due personaggi nel 2001. I funerali si svolgeranno questa mattina a Roncole (Parma) alle 9.30. Carlotta Cervi lascia, oltre al fratello, il marito e tre figli.