Gazzetta di Reggio

Reggio

Nonna Celide festeggia cento anni

Nonna Celide festeggia cento anni

Reggiolo, la suocera del vicesindaco ama ancora fare la sfoglia e i tortelli

1 MINUTI DI LETTURA





REGGIOLO. Celide Lodi, classe 1915, venerdì 17, nel giorno del suo compleanno, ha festeggiato 100 anni con i suoi cari, tanti amici e il sindaco di Reggiolo, Roberto Angeli. La centenaria ha la tempra di chi ha lavorato a lungo nei campi e un sorriso di chi ha la gioia di avere al fianco un grande famiglia e ben una ventina tra nipoti e pronipoti.

Una festa, organizzata nel tardo pomeriggio per evitare le ore più bollenti della giornata, con tanto di torta e fiori, ma soprattutto una sorpresa inaspettata per Celide. Emozionata, davanti al sindaco, ha ripetuto più volte che mai avrebbe pensato di arrivare al suo centesimo compleanno, né tantomeno di festeggiare con il primo cittadino del suo paese.

Celide è molto attiva e sempre sorridente. Non rinuncia mai a preparare i tortelli, quelli tradizionali di zucca di Reggiolo, per tutta la famiglia. È lei a ricordarlo alla figlia, Daniela Simonazzi, moglie del vicesindaco Franco Albinelli: «Daniela, oggi voglio prepare i tortelli». E così inizia a prepare la sfoglia. (m.p.)