Gazzetta di Reggio

Reggio

CASTELNOVO MONTI

Morta Piera Maria Marconi farmacista del Sant’Anna

di Luca Tondelli
Morta Piera Maria Marconi farmacista del Sant’Anna

Responsabile della struttura operativa del distretto Ausl della Montagna, aveva 54 anni ed era nipote del fondatore dell’ospedale, Pasquale Marconi. Il ricordo commosso del fratello Gianluca, ex sindaco: «La malattia non ha vinto il tuo spirito, il tuo sorriso e il coraggio»

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELNOVO MONTI. Vastissimo cordoglio ha suscitato a Castelnovo Monti e in tutta la montagna la notizia che, la notte scorsa, è deceduta Piera Maria Marconi (54 anni), dopo una lotta portata avanti negli ultimi mesi contro una malattia aggressiva che non ha risposto a tutte le terapie tentate per salvarla. Una situazione che Piera, conosciutissima e molto stimata da tutti, ha condotto con grande forza, riuscendo a mantenere quel sorriso e quella giovialità che erano un tratto distintivo del suo carattere.

La dottoressa Marconi lavorava per l’Ausl, e nello specifico all’ospedale Sant’Anna di Castelnovo, fondato dal nonno Pasquale, per l’Unità Farmaceutica. Lascia il marito Alberto Zanni e il figlio Davide, oltre alla madre Rosina e ai fratelli Anna, Pasquale, Gianluca, Simone, Ilaria, Bettina e Duccio. Il cordoglio in paese, si diceva, è vastissimo. Una nota è stata diramata dalla direzione generale dell’Ausl di Reggio Emilia: «La direzione, tutte le colleghe e i colleghi ricordano con commozione e stima Piera Maria Marconi, prematuramente scomparsa a causa di una malattia. Responsabile della struttura operativa semplice farmaceutica del distretto Ausl di Castelnovo Monti, Piera era un punto di riferimento per i colleghi e per l’azienda: era una persona speciale, energica e disponibile, sempre sorridente e amata da tutti. La sua scomparsa lascia un grande vuoto in chi ha avuto la fortuna di lavorare e crescere professionalmente con lei in questi anni. Alla famiglia le più sentite condoglianze per la grave perdita».

Molto sentito e toccante il ricordo che arriva dal fratello Gianluca, ex sindaco di Castelnovo Monti e pediatra al Sant’Anna: «Quello che mi sento di dire è che Piera era davvero una bella persona, buona, generosa, cordiale con tutti, simpatica, umile, sincera e vera. Sì, se ne va davvero la parte migliore della nostra grande famiglia. Una malattia devastante ha divorato il suo fisico, la sua vita materiale, ma non ha potuto fare nulla contro il suo spirito, la sua voglia di vivere, la sua dignità, il suo coraggio nell’affrontare il suo calvario. Devota della sua e nostra famiglia, capace e professionale nel suo lavoro di farmacista dell’Ausl, che ha svolto con competenza e passione a disposizione del prossimo, dell’ammalato. Sposa, madre, figlia, sorella meravigliosa. Non sarebbe difficile parlare a lungo di lei ma la commozione e il dolore sono troppo forti. Cara Piera, aspettaci con il nostro papà Emilio e con tutti i nostri cari in Cielo dove già starai scherzando e sorridendo».

I funerali saranno celebrati mercoledì pomeriggio alle 14.30 nella chiesa della Resurrezione. Martedì sera nella stessa chiesa, alle 20.30, è in programma il rosario.