REGGIO EMILIA Mercoledì 7 gennaio 2015, Festa nazionale della Bandiera, si celebrerà a Reggio Emilia il 218° anniversario della nascita del Primo Tricolore, che vide la luce proprio nella nostra città il 7 gennaio 1797, quale bandiera della Repubblica Cispadana. Come ogni anno, la ricorrenza coinvolgerà istituzioni e cittadini nel riaffermare, attraverso il vessillo nazionale, i valori della Costituzione, della Repubblica, della Cittadinanza e dell’unità del Paese.
Ospite delle celebrazioni, in qualità di rappresentante delle istituzioni nazionali, sarà il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Paolo Gentiloni, mentre il regista e sceneggiatore Giorgio Diritti terrà una Lectio magistralis.
Ai tre principali momenti delle celebrazioni – l’Alzabandiera e gli onori militari in piazza Prampolini, l’incontro con gli studenti in Sala del Tricolore (a invito) e gli interventi istituzionali al teatro Ariosto (a invito) – parteciperanno inoltre il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il presidente della Provincia Gianmaria Manghi, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.
[[atex:gelocal:gazzetta-di-reggio:reggio:cronaca:1.10612039:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.gazzettadireggio.it/image/contentid/policy:1.10612039:1649455085/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]
IL PROGRAMMA
Ore 10.30 Le celebrazioni istituzionali inizieranno in piazza Prampolini, con la cerimonia alla presenza del ministro Gentiloni e delle autorità civili e militari: Onori militari, Alzabandiera ed esecuzione dell’Inno nazionale. Parteciperanno un reparto della storica Guardia civica e i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma e saranno presenti i gonfaloni della Città di Reggio, della Provincia e della Regione; della Bandiera del Reggimento artiglieria contraerei Ravenna; del Medagliere dell’Istituto del Nastro Azzurro, dei Medaglieri e Labari delle Associazioni combattentistiche e d’Arma.
Ore 11 La manifestazione proseguirà nella storica Sala del Tricolore, con la consegna della Costituzione italiana a delegazioni di studenti (l’accesso alla Sala sarà possibile con tessera-pass rilasciata dal Comune di Reggio Emilia).
Ore 11.30 Nel teatro Ariosto di piazza della Vittoria, si svolgerà l’incontro del ministro Gentiloni con le autorità civili e militari, i rappresentanti di istituzioni, associazioni e studenti. Qui interverranno il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il presidente della Provincia Gianmaria Manghi, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. A seguire, l’intervento del ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Paolo Gentiloni. Infine, si terrà la Lectio magistralis di Giorgio Diritti, regista e sceneggiatore, arricchita da materiali multimediali (ingresso a invito).
Ore 15.30 Nel pomeriggio nella Sala del Tricolore, una cerimonia promossa dall’associazione nazionale ‘Comitato Primo Tricolore’, con una Lectio magistralis del Vescovo Massimo Camisasca sul tema “L'educazione al Tricolore”, al quale verrà inoltre consegnato il Primo Tricolore. Seguirà la consegna dei premi “Primo Tricolore” e sarà possibile vedere l'esposizione “Domenica del Corriere: 1915-1918 – Centenario”.
Ore 17.30 Nell’Aula Magna ‘Pietro Manodori’ dell’Università di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri 9), si terrà il convegno ‘Antonio Panizzi, un letterato, un patriota, un reggiano’, con una Lectio magistralis di Denis Ready, direttore della British Library di Londra. L’iniziativa è promossa da Rotary Club Reggio Emilia e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia.
Sarà inoltre possibile visitare il Museo del Tricolore, all’interno del palazzo municipale, che effettuerà un’apertura straordinaria dalle ore 12 alle 18.
Infine da mercoledì 7 gennaio a domenica 11 gennaio, presso le sale espositive di Palazzo Casotti, sarà possibile vistare la mostra dedicata al Centenario della Prima Guerra Mondiale.
VIABILITA' MODIFICATA
Divieto di sosta con rimozione dalle ore 1 alle ore 17 in piazza Prampolini, via Vittorio Veneto e Stradone del Vescovado; viale Allegri sui due stalli di fronte Teatro Ariostoe sui due stalli per disabili sul lato portico; corso Cairoli sugli ultimi quattro stalli prossimi all'ingresso del Teatro.
LEGGI QUI TUTTE LE VARIAZIONI AGLI AUTOBUS DI LINEA
Inoltre, dalle ore 8 alle 13, comunque fino al termine delle celebrazioni, verrà sospesa la circolazione stradale veicolare in piazza Prampolini e vie di accesso, via Emilia Santo Stefano (da piazza del Monte a Vicolo Trivelli) piazza Del Monte, via Emilia San Pietro da piazza del Monte a via Don Andreoli, via Crispi, viale Allegri e corso Cairoli all'altezza del Teatro Ariosto. Saranno possibili momentanee sospensioni della circolazione nelle vie interessate dal passaggio delle vetture delle autorità.