Gazzetta di Reggio

Reggio

guastalla

Zanzara tigre, nuove irrorazioni

Comune, Ausl e Iren hanno esteso i trattamenti nelle aree a rischio

2 MINUTI DI LETTURA





GUASTALLA. Il Comune di Guastalla, insieme ad altri Comuni della provincia, seguendo le indicazioni trasmesse dal Servizio Sanitario Regionale e dall’Azienda Usl, sta potenziando gli interventi specifici contro le zanzare, soprattutto in concomitanza di manifestazioni serali e notturne che prevedono raggruppamenti di persone.

Questi trattamenti straordinari si aggiungono a quelli messi in atto ogni anno per contrastare la proliferazione della zanzara tigre.

Dal 2009 in tutta la Regione è attivo un sistema di sorveglianza delle malattie trasmesse da insetti ematofagi, come zanzare e pappataci, ed in particolare della West Nile Disease o Malattia del Nilo Occidentale. In alcuni comuni della Bassa (non a Guastalla, per il momento) nei giorni scorsi sono state rilevate le prime positività negli insetti, segno di un’attività del virus. Ma per ridurre ulteriormente questo rischio è stata messa in atto una serie di trattamenti larvicidi, effettuati in tutte le aree pubbliche (caditoie, pozzetti…) grazie ad una convenzione con Iren. Ora si stanno intensificando i trattamenti adulticidi da parte del Comune. Verrà trattata l’area delle scuole elementari dove si tiene la rassegna di cinema estivo sotto le stelle. Al contempo sta provvedendo ad informare le varie associazioni e circoli privati che organizzano eventi affinché provvedano a mettere in atto le misure di prevenzione comunicate dall’azienda Usl .

Per maggiori informazioni www.comune.guastalla.re.it e il portale del servizio sanitario regionale dell’Emilia Romagna (www.saluter.it). (m.p.)