Tesi e Banditaliana, viaggio in musica con “Maggio”
Stasera (ore 21.30) Riccardo Tesi e Banditaliana tornano a Gualtieri a presentare “Maggio”, il nuovissimo album che decolla ora con il tour mondiale e li porterà in giro per il mondo
GUALTIERI. Stasera (ore 21.30) Riccardo Tesi e Banditaliana tornano a Gualtieri a presentare “Maggio”, il nuovissimo album che decolla ora con il tour mondiale che li porterà in Canada, Austria, Belgio e Olanda. Loro sono quattro straordinari musicisti, tra le colonne portanti della musica popolare italiana nel mondo, e “Maggio”, disco della settimana a Fahrenheit (Radio 3) la scorsa settimana, prima di iniziare il proprio viaggio internazionale non poteva non passare a Gualtieri. Con il Teatro Sociale reduce da un’emozionante cerimonia di consegna del premio nazionale della critica, attribuitogli dall’Anct, al festival di Volterra, il gruppo ha un rapporto consolidato.
Imperdibile dunque questo concerto che chiuderà in bellezza la prima parte della rassegna. I “Signori del folk” presentano il nuovo album – dopo il successo ottenuto nel 2011 con “Madreperla” – e il tour estivo 2014. Riccardo Tesi è uno dei più accreditati e audaci organettisti italiani (lo storico musicista di Fabrizio De Andrè). Fondata nel 1992 Banditaliana è, a detta di pubblico e addetti ai lavori, una delle formazioni più acclamate e longeve del panorama world music internazionale, la loro musica senza frontiere che profuma di mediterraneo da sempre fonde in maniera originale forme e riti della tradizione toscana, echi di jazz e canzone d’autore. In vent’anni di storia Banditaliana ha partecipato ai maggiori festival di world music in tutta Europa, Giappone, Nord America e Australia. Un costante tour mondiale che in luglio li condurrà ancora in giro per il mondo.
“Maggio” conterrà nuovi brani che raccontano di viaggi, di mare e di speranza, ma non mancherà di raccontare storie con i brani strumentali che hanno reso celebre Banditaliana, dove i ritmi spumeggianti della tradizione centro meridionale si fondono con l’improvvisazione e con sonorità contemporanee, con riff che tradiscono un amore mai sopito per il “progressive”, il tutto ben accompagnato da canti rituali della montagna toscana, echi di liscio dal sapore “Balcan” e profumo di curry.
Il biglietto costa 12 euro (intero). Info e prenotazioni: 329.13.56.183.