Gazzetta di Reggio

Reggio

«Il controllo dei biglietti non funziona»

Continuano le segnalazioni dei nostri lettori: un libro bianco da consegnare alla società

3 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Continuano le segnalazioni dei lettori sui disservizi della Seta, segnalazioni che ci arrivano come commenti sul nostro sito, su facebook e sotto forma di email alla nostra casella lettere.re@gazzettadireggio.it

* * *

Basta con i cellulari.

E' veramente impressionante l'uso spropositato del cellulare durante la guida da parte dei conducenti.

Praticamente ogni volta che si incrocia un autobus/tram il conducente è impegnato in conversazioni al cellulare, usando una sola mano per la guida del mezzo e spesso questa loro abitudine li porta a manovre pericolose o traiettorie azzardate... Il codice della strada prevede esenzioni particolari sull'uso dei cellulari da parte di autisti di mezzi pubblici ? Altrimenti perché i nostri solerti vigili, o gli stessi funzionari di Seta in primis, non intervengono ? Mah.

Fabio Predieri

* * *

Un enorme scuolabus.

Il servizio è pianificato per essere un enorme scuolabus; bisognerebbe fare attenzione alle esigenze di tutte le categorie di cittadini: infatti d' estate e nei giorni di vacanza scolastica diventa praticamente impossibile muoversi. Occorre un serio sistema di controllo dei biglietti.

Il tpl sembra fermo a 30 anni fa, poichè è ancora strutturato per soddisfare un paese di provincia ma risulta assolutamente insufficiente per Reggio che, ormai, è diventata una grande città.

Francesco Marchi

* * *

Guerra ai «portoghesi»

Per 2 anni ho avuto la necessità lavorativa di fare tutti i giorni A/R la tratta Reggio-Montecchio Emilia. Il trenino FER delle 6.25 era puntuale svizzero, idem la navetta Seta che da Bivio barco porta a Montecchio.

Ma prendendo il trenino delle 7.15 diventava un viaggio-delirio perché spesso il bus da Barco non aspettava la coincidenza del treno....per non parlare dei disagi in caso di sciopero! Al mattino tutto ok ma per tornare a casa mi toccava fare il giro via s.Ilario e da là prendere il 2 per Reggio perché Le corse Seta sono garantite dalle 13.30 alle 15.30 mentre i treni seguono altri orari e al pomeriggio sono garantiti dalle 18 in poi per cui chi andava a barco col bus poi non trovava il treno e se voleva prendere il treno delle 18 magari non c'era la navetta ... Per fortuna da settembre 2013 lavoro a Correggio e con la linea extraurbana Reggio-Correggio mi trovo benissimo... A volte però mi farebbe comodo il bus da Correggio delle 15.50 che è stato soppresso. Quando mi capita di tardare per lavoro, non è molto comodo restare piombati a Correggio fino alle 18. Sono una che l'abbonamento lo fa annuale e mi piacerebbe avere un servizio come era 12 anni fa quando sono arrivata a Reggio e grazie all'ottimo servizio autobus esistente avevo subito pensato che finalmente non avrei avuto più bisogno dell'auto per lavoro.

Anna Aldieri

* * *

Orecchi da mercante.

Il problema è che solo chi utilizza i mezzi pubblici tutti i giorni sa bene dove sono i problemi, mentre chi li gestisce non sa o fa finta di sapere...Ma sono sotto agli occhi di tutti.

Massimo Pierni