Autisti Seta, guida con il cellulare: «Irresponsabili, subito via la patente»
I sindacati: nemmeno l’uso dell’auricolare è consentito se non per chiamare i numeri dell’emergenza
REGGIO EMILIA. "Non è solo una violazione del codice della strada. E' un comportamento irresponsabile che mette a rischio l'incolumità dei cittadini che si affidano al servizio pubblico per i loro spostamenti". L'azienda Seta e i sindacati sono concordi nel condannare il comportamento degli autisti che, secondo le numerose segnalazioni pervenute alla Gazzetta di Reggio, telefonano senza auricolare o messaggiano mentre sono alla guida dell'autobus.
Le organizzazioni sindacali, anzi, sono ancora più rigorose: "Non dovrebbe essere consentito - insiste Ciro Maiocchi della Filt-Cgil - nemmeno l'uso dell'auricolare. Anche in questo modo, infatti, il conducente allenta l'attenzione che deve mantenere per evitare incidenti".
Il problema, stando alle denunce dei lettori, è davvero grave. Più che una palese scorrettezza sembra una pessima abitudine generalizzata. Sono decine i passeggeri del trasporto urbano che scrivono di vedere gli autisti armeggiare con il telefonino come se fosse la cosa più normale di questo mondo.
Una lettrice segnala il caso della linea 2, che unisce Rubiera a Sant'Ilario d'Enza. In questo lunghissimo tragitto gli autisti rimarrebbero sistematicamente attaccati all'apparecchio, incuranti della preoccupazione dei passeggeri. Un conducente ha avuto addirittura la sfrontatezza di invitarli a starsene a casa. "Questo - ammette l'azienda - è un malcostume diffuso e duro da eliminare. Già all'inizio del 2012, quando nacque Seta, ci fu segnalato un caso. Fino a due anni fa il codice della strada consentiva agli autisti dei mezzi pubblici di usare il cellulare per ragioni di servizio. Tale deroga si prestava ad abusi, ma offriva ai conducenti la possibilità di giustificare comportamenti scorretti.
Ora, invece, chi telefona senza auricolare o messaggia mentre è alla guida è soggetto alle stesse sanzioni previste per qualunque automobilista. Il codice prevede la sospensione della patente. Ciò comporta, quindi, il licenziamento da parte dell'azienda di trasporto pubblico".
Si tratta di un'eventualità teorica mai verificatasi fino a questo momento nell'ambito di Seta. Dovrebbe essere, però, un deterrente abbastanza efficace nei confronti dei dipendenti indisciplinati. L'azienda non cessa di ricordarlo. Dal 2006 diffonde periodicamente una circolare per rammentare agli autisti che l'uso del telefonino è consentito soltanto in casi di necessità. A tale scopo i conducenti hanno a disposizione un apparecchio dell'azienda con il quale possono chiamare, con l'auricolare, soltanto i numeri di Seta per ragioni di servizio o per segnalare le situazioni di emergenza. Nulla vieta, peraltro, che usino il loro apparecchio con l'auricolare.
"Occorre - spiega l'azienda - che i passeggeri denuncino le infrazioni utilizzando, anche via Internet, i moduli di reclamo, precisando la linea e l'ora. In alcuni casi siamo intervenuti con sanzioni che vanno dalla semplice ammonizione alla sospensione dal servizio e dallo stipendio per qualche giorno". (l.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA