Il comitato per Tsipras in piazza contro le riforme
REGGIO EMILIA. Ci sarà anche una delegazione reggiana mercoledì prossimo alle 19, in piazza delle 5 Lune a Roma, alla manifestazione “No alla Tagliola sulla democrazia”, organizzata da L’altra Europa...
REGGIO EMILIA. Ci sarà anche una delegazione reggiana mercoledì prossimo alle 19, in piazza delle 5 Lune a Roma, alla manifestazione “No alla Tagliola sulla democrazia”, organizzata da L’altra Europa con Tsipras, con il coinvolgimento delle senatrici e dei senatori che si stanno opponendo al pacchetto di riforme del Governo considerato dagli organizzatori «un tentativo di rovesciamento dello spirito della Costituzione».
«Noi pensiamo che non possa essere legittimato a cambiare la Costituzione un Parlamento figlio di una legge elettorale incostituzionale - afferman o dal comitato reggiano - Siamo convinti che la riduzione del Senato a una Camera di serie B, l'innalzamento delle firme necessarie per l'esercizio di istituti di democrazia diretta, assieme alla approvazione dell'Italicum, travolgerebbero ogni logica democratica di equilibrio e di bilanciamento dei poteri». Secondo gli organizzatori della manifestazione di protesta, «grazie ad antidemocratiche soglie di sbarramento si cancellerebbe il diritto di milioni di cittadini a essere rappresentati in Parlamento e si metterebbero nelle mani dell'Esecutivo, espressione di una minoranza di elettori, organi di garanzia essenziali».